sabato 16 febbraio 2013

La cattedrale nel deserto boccheggia?

Caspita, e poi tutti i raccomandati e gli incapaci di Bari dove li assumeranno?

Comunicato stampa

Università: ingegneria di Taranto a rischio chiusura
 
 

Gli studenti e le associazioni studentesche della sede di Taranto del Politecnico di Bari, comunicano che nella prossima riunione del Senato Accademico, prevista per il 27 Febbraio 2013, si discuterà del futuro della sede decentrata di Taranto, nello specifico della possibilità di una parziale o totale chiusura.
Le drastiche riduzioni dei finanziamenti dovuti ai noti tagli ministeriali presenti nelle ultime riforme, una non rinnovata volontà politica locale, le disposizioni ministeriali sempre più stringenti e i sentimenti “anti sedi decentrate” (manifestati, in più occasioni, da alcuni componenti del Senato Accademico del Politecnico di Bari) ci spingono a dubitare fortemente sulla riconferma dell’offerta didattica presso la sede tarantina.
Intendiamo sottolineare l’importanza delle ripercussioni che questa delicata scelta avrà sul futuro della città di Taranto, che di fatto perderebbe il più importante presidio culturale e formativo oltre che la possibilità di garantire l’accesso all'alta formazione da parte dei giovani meno abbienti.
Esprimiamo, quindi, la nostra contrarietà ad una qualsiasi riduzione dell’offerta formativa.
Taranto ospita dal 1990 la II facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Bari la quale, tramite appositi curricula didattici, forma professionisti con rilevanti competenze nel settore ambientale, industriale ed elettronico. Anche una parziale riduzione dell’offerta formativa danneggerebbe il territorio costituendo un’ulteriore violenza perpetrata ai danni del nostro territorio.

Nessun commento: