venerdì 1 maggio 2009

Che aria tira a Taranto?

Un portale per conoscere i dati e le previsioni sulla qualità dell'aria per ognuno dei 8.100 comuni italiani.


Take Air è una società specializzata nell'attività di studio e ricerca nel settore dell'inquinamento atmosferico. Il portale predisposto per tutti i comuni italiani ha l'ambizione di riuscire a soddisfare un diritto fondamentale di tutti i cittadini. Quello, cioè, di sapere effettivamente, giorno per giorno, cosa respiriamo.

Le voci in capitolo, oltre alla valutazione generale sono: monossidio di carbonio, biossido di azoto, ozono, polveri sottili, anidride solforosa.
La classificazione prevede una soglia di attenzione per i soggetti appartenenti ai gruppi sensibili che possono avvertire effetti sintomatici che compromettono la loro salute. Si passa al giudizio insalubre, laddove tutti i soggetti possono incominciare ad avvertire effetti sulla salute e i membri dei gruppi sensibili possono invece andare incontro a rischi sanitari più importanti. Nello stadio Molto Insalubre o Pericolosa tutti i soggetti possono incorrere in rischi sanitari rilevanti, fino ad arrivare allo stato di emergenza.
Il sito offre previsioni della qualità dell'aria per cinque giorni sfruttando il modello Sima messo a punto negli Stati Uniti. Il range sullo stato di salute dell'aria va da ''eccellente'' (verde) a ''pericolosa'' (bordeaux) e scorrendo con il mouse sulla cartina della propria regione e' possibile conoscere il livello di inquinamento per ogni singolo comune.
''Gli esperti della qualita' dell'aria - ha dichiarato il presidente di Take Air Attilio Poli - non amano il mondo reale, preferiscono parlare di microgrammi su metro cubo e parti per milione, con questo servizio intendiamo colmare un vuoto mettendo in rete uno strumento informativo che permetta a tutti di avere piena consapevolezza dello stato dell'aria della propria citta' e, perche' no, aiutare a responsabilizzare i cittadini sul tema dell'inquinamento atmosferico''.
La rubrica "L'esperto risponde" permette di chiarire dubbi sulle fonti, le precauzioni e tutte le possibili implicazioni dell'inquinamento atmosferico.

Nessun commento: