8 marzo 2008. Il Quotidiano. Francesca Rana
I 50 anni del ponte girevole dell’età moderna hanno spinto il colonnello, Marcello Pace, direttore del Genio Militare per la Marina, Marigenimil, senza troppi giri di parole, a spiegare in quale stato si trova il ponte e cosa potrebbe succedere se non verranno rispettate le misure di sicurezza: «Il carico massimo limite sopportabile dal ponte viene indicato dai cartelli (intorno ai 40 quintali, ndr) – ha precisato – durante la notte, alcuni mezzi, come i compattatori dell’Amiu, ad esempio, e non solo, con un peso di 200 quintali, attraversano il ponte. È vietato. E loro lo sanno benissimo. Tuttavia passano lo stesso. In più di un’occasione, abbiamo segnalato queste violazioni alla Prefettura ed al Comune in passato. Adesso, sta succedendo spesso. Alcuni componenti del ponte risentono del passaggio di carichi e pesi eccessivi. I chiavistelli e le cerniere al centro, in particolare, si stanno deformando. È un sintomo che il ponte sta soffrendo. E “se si continua così”, si può anche rischiare il collasso della struttura».
29 maggio 2009. Comando in Capo del Dipartimento M.M. dello Jonio e del Canale d’Otranto
Ufficio Stampa Comunicato n° 037 del 29/05/09
A seguito del malfunzionamento occorso al ponte girevole il giorno 26 maggio u.s., che ha impedito la programmata apertura delle ore 14.45, personale tecnico di Marigenimil ha eseguito una serie di controlli per verificare lo stato di efficienza della struttura meccanica ed individuare le possibili azioni correttive.
Di fatto è accaduto che il semiponte lato città vecchia dopo aver eseguito la rotazione per pochi gradi si è bloccato impedendo la rotazione anche del semiponte città nuova.
L’analisi del guasto è stata eseguita la notte tra il 27 ed il 28 maggio a cura di una squadra di conduzione e manutenzione di Marigenimil composta da 9 tecnici e coordinata dal capo ponte, con l’ausilio di personale di una ditta specializzata in lavori metalmeccanici già intervernuta in passato per lavori sul ponte.
Nel corso di tali controlli è stata accertata la deformazione e la lesionatura della lastra di acciaio a protezione delle cerniere e degli ammortizzatori del semiponte lato città vecchia, problematica causata dalle eccessive sollecitazioni indotte dal traffico pesante. Conseguentemente gli organi di manovra che consentono la rotazione delle cerniere si sono bloccati impedendo il distacco delle due campate del ponte.
La stessa squadra ha quindi iniziato immediatamente l’intervento di ripristino meccanico che è stato completato da una seconda squadra di Marigenimil che ha lavorato ininterrottamente nel corso della notte tra ieri 28 maggio e questa mattina.
Al termine dei lavori sono state effettuate alcune prove di apertura e chiusura del ponte con esito posistivo.
Gli interventi eseguiti, seppur efficaci, alla lunga risultano comunque insufficienti a garantire una affidabilità duratura conseguibile soltanto mediante una completa revisione meccanica, elettrica e statica della struttura, inoltre si sottolinea che per salvaguardarne il più possibile la staticità, l’agibilità e la sicurezza va assolutamente evitato l’attraversamento del ponte da parte di automezzi che eccedono i limiti e le prescrizioni previste.
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