giovedì 7 maggio 2009

Cerano, carbone e territorio

Suoli agricoli intorno a Cerano, la Regione sollecita il Ministero dell'Ambiente

La Regione e gli Uffici del Commissario all’emergenza ambientale hanno presentato al Ministero dell’Ambiente un report, il terzo, di analisi di rischio dei suoli di Cerano oggetto dell’ordinanza sindacale che proibisce la coltivazione e la commercializzazione dei prodotti.
Questo documento è accompagnato dalla richiesta urgente di una Conferenza dei servizi ministeriale finalizzata allo sblocco della situazione.
Infatti l’analisi dei rischi compiuta dal Commissario attraverso le competenze di ARPA e dell’Università di Lecce attesta la possibilità di coltivazione nell’area di colture no-food, cioè coltivazioni energetiche e piantumazione di alberi (ad esempio eucalipti) che in parte possono essere venduti come piante ornamentali.
La Conferenza dei Servizi sbloccherà la situazione e consentirà all’Amministrazione Comunale di ritirare la propria ordinanza.
Spetta quindi al Ministero dell’Ambiente rispondere tempestivamente alla sollecitazione della Regione e consentire così la ripresa dell’attività economica e la realizzazione dell’accordo che l’Assessorato alle Risorse Agricole ha avviato anche con ENEL per fornire ristoro agli agricoltori.
L’Assessore all’Ecologia Losappio rivolge perciò “una sollecitazione al Ministero affinché non si disperda nel tempo la sollecitudine con cui la Regione ha affrontato l’emergenza del settore agricolo”. (pressregione)

Nessun commento: