sabato 16 maggio 2009

Mappate le antenne. E quelle abusive?

Antenne a Taranto c'è la mappa aggiornata
Sul sito internet del Comune le notizie per sapere tutto sulle installazioni dei gestori

Ora il Comune di Taranto ha anche un ufficio Antenne virtuale. E’ inf atti attivo da ieri il link «Ufficio delle antenne », accessibile dal sito internet dell’Amministrazione, www.comune.taranto.it dopo aver cliccato sull'icona Sue (Sportello unico edilizia). Ne danno notizia da Palazzo di città il vicesindaco Alfredo Cervellera, nonché assessore all’Urbanistica ed Edilità, il dirigente del settore, Vincenzo La Gioia, ed il responsabile dell’Ufficio unico delle antenne, Antonio Parabita.
L'Ufficio delle antenne on line permette di visualizzare la mappa della situazione e consente ai cittadini interessati di essere sempre aggiornati. Si tratta quindi di un servizio che viene incontro a coloro che vogliono sapere quali e quanti impianti videosatellitari sono finora stati collocati in città. Si tratta di un servizio innovativo, uno dei primi del genere in Italia, che il Comune ha deciso di attivare dopo l’ultimo incontro tecnico dello scorso 27 aprile finalizzato all’approvazione dei Piani annuali di installazione 2009 di impianti di telefonia mobile.
«Quest’Amministrazione - dichiara il vicesindaco Cervellera - ha voluto offrire ai cittadini, alle associazioni, ai gestori e a quanti fossero interessati alla questione delle antenne, ogni informazione utile in merito». Adesso chi si collegherà al link dell’Ufficio delle antenne troverà dunque anche il «Piano generale delle antenne» elaborato dai tecnici del servizio Urbanistica con la mappa di tutte le antenne di telefonia mobile presenti sul territorio comunale. Di qui, inoltre, si potranno visionare le proposte che i vari gestori hanno trasmesso all’ufficio competente relativamente alle nuove installazioni per il 2009.
Collegandosi al link si troveranno anche le note di trasmissione all’Albo pretorio comunale e alle circoscrizioni interessate, con tutte le richieste presentate dall’inizio dell’anno. «In tal modo - aggiungono La Gioia e Parabita - ogni cittadino sarà messo a conoscenza in tempo reale delle varie iniziative in corso in questo settore, nell’interesse della tutela della salute dei tarantini». D’altra parte, l’Amministrazione è tenuta a far pervenire alla cittadinanza una corretta informazione attraverso un flusso costante e trasparente di documenti tra Comune e gestori e a coinvolgere attivamente le sei circoscrizioni e le diverse associazioni. PAMELA GIUFRE’ (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nessun commento: