martedì 30 settembre 2008

Puglia. Gara di raccolta differenziata della carta


Per un mese, a partire dal primo ottobre, le città pugliesi capoluogo di provincia saranno in competizione nella raccolta differenziata della carta. L'iniziativa è organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e dalla Regione Puglia con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata di carta e cartone.

L'iniziativa è stata presentata in un incontro con i giornalisti dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dall’assessore regionale all’ecologia, Michele Losappio, da Roberto Dimolfetta per Comieco e da alcuni assessori dei Comuni che parteciperanno alla gara.

La Puglia nel 2007 con una raccolta media procapite di 25,3 kg è stata la migliore regione del Sud “ma c'è ancora molto da fare – è stato detto – per raggiungere la media nazionale di 44,7 kg per abitante”.

L’incremento delle quantità raccolte e riciclate nel mese di gara porterà premi in denaro: 25.000 euro per il primo classificato da destinare all’attuazione di iniziative riguardanti la produzione dei rifiuti. Il secondo e il terzo classificato vinceranno rispettivamente 5.000 euro e 300 salvacarta.

Nel 2007 Bari ha raccolto 54,9 kg/ab., Foggia 33,6 kg/ab, Lecce 41,8 kg/ab, e Taranto 21,0 kg/ab.

“Occorre - ha detto Vendola - una grande capacità di corresponsabilizzazione: solo mettendo insieme tutti gli attori politico-amministrativi, il sistema delle imprese, i cittadini, quella dei rifiuti è una battaglia che si può vincere”.
“Io – ha detto Losappio – farò il tifo per Taranto, essendo una città così malmessa in questo settore, se riuscisse a vincere questa gara sarebbe una grande cosa”.

“La Puglia – è stato detto dai rappresentanti di Comieco – detiene il primato della raccolta di carta e cartone al Sud, però rispetto allo scorso anno il trend non cresce perchè si registra un decremento nelle province di Brindisi e di Lecce”.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, gli assessori all’Ambiente del Comune di Lecce, Gianni Garrisi, e del Comune di Bari, Maria Maugeri.
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Nessun commento: