venerdì 26 settembre 2008

Quel cockail esplosivo di scorie tossiche per costruire le scuole

L'operazione chiamata Black Mountain è partita grazie alla squadra mobile di Crotone, sotto le direttive della Procura di Crotone.
Dall'indagine emerge un quadro incredibilmente inquietante: per la realizzazione di alcune scuole sarebbe stato utilizzato una miscela di arsenico, zinco, piombo, indio, mercurio: una miscela di sostanze altamente nocive, ad alta incidenza tumori.
Gli istituti scolastici posti sotto sequestro, due scuole medie ed una elementare, fanno parte delle 18 aeree site tra i comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro. Tra le persone iscritte nel registro degli indagati il legale rappresentante della Pertusola Sud, società del gruppo Eni.

Le scorie tossiche che avrebbero dovuto esserte stoccate in discarica speciale e controllata - secondo le indagini ancora in corso - sono state invece impiegate per la costruzione non solo di scuole, ma anche di strade, centri commerciali e abitazioni.

Il materiale proverebbe da una società la Pertusola Sud, del gruppo Eni, e sarebbe stato mescolato con polveri dell'Ilva di Taranto da imprese di costruzioni.

L'intenzione della Provincia di Crotone è quella ora di costiuitursi parte civile contro l'Eni.


La domanda quindi sorge spontanea: le nostrane imprese edili avranno anch'esse usato la stessa miscela esplosiva per costruire le nostre case, scuole, strade, edifici commerciali....?

E c'è da chiedersi: fino a dove possa spingersi la mente umana al fine di trarre solo e unicamente, cattivo e squallido profitto?

Se volete sapere di più, cliccate qui sotto:

Crotone, case e scuole costruite con rifiuti tossici: sette ...
Il Messaggero - 13 ore fa

CROTONE (25 settembre) - Scorie industriali altamente tossiche per 350mila tonnellate "riciclate" come materiale da costruzione: è il quadro da disastro ...
Crotone, scorie pericolose sotto piazzali scuole ANSA

CROTONE: OLIVERIO (PD), SITUAZIONE VERAMENTE ALLARMANTE ASCA - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale

Crotone, scuole e abitazioni costruite con i rifiuti tossici: 7 ... La Stampa

La Repubblica - Agenzia Giornalistica Italia
e altri 24 articoli simili »

Nessun commento: