lunedì 29 settembre 2008

E' nato il collettivo studentesco a Taranto


dal sito Collettivo Studentesco LiberaMente

Il Collettivo Studentesco LiberaMente è un movimento formato da studenti e studentesse di Taranto e provincia provenienti dai diversi istituti superiori della città.
Questa esperienza nasce dall'esigenza di riappropriarci dei nostri spazi di confronto, socialità e aggregazione e di liberare le nostre idee, partendo dall'interno delle scuole. Siamo stanchi di essere solo spettatori di tutto ciò che avviene nella nostra società e in particolar modo in una città difficile e problematica come la nostra.
Il nostro obiettivo è quello di organizzarci per creare un movimento studentesco che ci liberi dall'apatia che caratterizza la nostra generazione e per rispondere ad una società che ci crede e ci vuole dormienti ed omologati.
Il collettivo non ha nessun riferimento partitico ma si riconosce nei valori dell'uguaglianza sociale, dell'antirazzismo e della partecipazione.
In un periodo come quello attuale, in cui la scuola è in difficoltà, a causa anche della nuova riforma Gelmini che appare più che mai anacronistica e volta allo smantellamento della pubblica istruzione in favore delle scuole private e dei suoi interessi prettamente economici, ci sembra fondamentale iniziare un percorso nuovo, condiviso e forte per ribadire e sostenere quei diritti fondamentali che la scuola dovrebbe riconoscere a tutti noi studenti e alle nostre famiglie.

Per tutti gli studenti e studentesse che volessero partecipare, il collettivo si riunisce ogni sabato al Cloro Rosso dalle 17.00.

Nessun commento: