martedì 30 settembre 2008

Fotovoltaico tra la Spagna e Lizzano...


Gamesa Solar, una delle prime aziende spagnole nel settore dell'energia solare, annuncia la sua presenza al prossimo PV Rome Mediterranean 2008, la fiera sulle Energie Rinnovabili in programma dall'1 al 4 ottobre a Roma, con nuove importanti realizzazioni.
In Italia investimenti per 600 milioni di euro annunciati per i prossimi quattro anni, con l'obiettivo di realizzare 400 MW di impianti fotovoltaici, dei quali due terzi saranno forniture chiavi in mano e un terzo di proprietà del gruppo. Una parte importante dell'investimento, circa 400 milioni di euro, coinvolgerà il sud Italia. Cresce infatti l'interesse del Gruppo per il nostro Paese e per la Puglia in particolare, dove stanno iniziando i lavori di costruzione dei due impianti Masseria Rossa, nel comune di Lizzano, in provincia di Taranto.
Si tratta di impianti a terra con strutture fisse che non necessitano di plinti di fondazione, riducendo così al minimo l'impatto sul terreno. Gli impianti sono realizzati con moduli fotovoltaici in silicio policristallino e svilupperanno rispettivamente 1000kWp e 650 kWp di potenza nominale. In uno dei due impianti Masseria Rossa, 100 kW saranno realizzati attraverso l'utilizzo di moduli in amorfo, tecnologia sulla quale il Gruppo prevede di investire per le prossime installazioni.

Nessun commento: