domenica 10 novembre 2013

C'è puzza? Fatti una telefonata!

http://odortel.controlodor.it/index.php
O d o r T e l ®
Da Novembre a Taranto è in corso un progetto sperimentale di monitoraggio delle molestie olfattive che coinvolge la popolazione residente. Alcuni cittadini volontari, recettori, hanno la possibilità, in tempo reale,durante il verificarsi dell’evento odorigeno, di comunicare il disturbo percepito grazie a un sistema di registrazione e digitalizzazione delle segnalazioni telefoniche, OdorTel®. E In questa sperimentazione è utilizzato il campionatore ODORPREP, che è possibile attivare da remoto, non necessita della presenza di un operatore e consente di conservare opportunamente il campione . L’aria così campionata viene poi analizzata in un laboratorio olfattometrico da un panel di ‘rinoanalisti’ in conformità con la norma tecnica internazionale UNIEN 13725. Attraverso questa misura è possibile confermare e validare in maniera oggettiva la percezione dei recettori sul territorio che diventano parte attiva dell’attività di monitoraggio degli impianti ogmogeni. Al di là del valore rappresentato dal coinvolgimento della popolazione, tale approccio risulta al momento il più efficace considerato che non vi sono strumenti tecnologici disponibili in grado di misurare il disagio olfattivo meglio del naso umano.

Il sistema OdorTel® è stato messo a punto nell’ambito dello sviluppo di un sistema integrato per il monitoraggio degli impatti odorigeni di aziende a rischio osmogeno.

In cosa consiste ? È un sistema di comunicazione/ricezione telefonica del disagio olfattivo attraverso cui è possibile registrare la percezione dei recettori sensibili e rendere il monitoraggio più fruibile. Sostituisce il questionario cartaceo nel quale venivano segnati tutti gli eventi odorigeni percepiti e consente di attivare mediante SMS dei sistemi di campionamento opportunamente posizionati sul territorio. Questo innovativo sistema OdorTel® con una semplice telefonata del “recettore sensibile” (coloro che si rendono disponibili sono dei volontari: interlocutori del territorio, gruppi organizzati, associazioni, che nel tempo si erano già fatti portavoce del problema e avevano fatto segnalazioni) ad un centralino permette contemporaneamente di registrare le segnalazioni dei disagi, le loro intensità (da 1 a 3 tramite il tastierino telefonico) e l’invio ad un database che gestisce la creazione di una mappa degli odori in tempo reale!
ODORTEL permette: al cittadino di esprimere il proprio disagio in maniera semplice ed immediata, all’ente pubblico di avere una informatizzazione delle segnalazioni di contestazione, ma soprattutto all’azienda di avere uno strumento utile per lo studio dei suoi scenari emissivi per poi agire tempestivamente o andare ad eliminare a monte le cause della molestia per possibili futuri episodi.

Applicazioni
OdorTel® si applica grazie al supporto di un gruppo di persone, definite “recettori sensibili”, che, debitamente scelti in base alla localizzazione della loro abitazione (rispetto all’impianto in esame) e alla loro disponibilità a collaborare, riescono a comunicare la percezione e l’intensità della molestia olfattiva in tempo reale semplicemente contattando un centralino telefonico. Infatti, dopo l’identificazione dell’utente è possibile comunicare il grado del disagio olfattivo tramite i tasti del telefono (1 per un odore “appena percettibile”, 2 per un odore “persistente” e 3 per un odore “molto forte”).
La rilevazione di queste chiamate va a popolare un database e a creare in tempo reale una mappa degli odori, che ora dopo ora viene aggiornata grazie alle telefonate degli utenti stessi. L’interfaccia grafica consente di interrogare il database e di ottenere informazioni su data, ora e numero di segnalazioni sia sinotticamente, sia su mappa.
L’elaborazione statistica dei dati acquisiti dal database permette lo sviluppo di indicatori statistici utili allo studio degli eventi odorigeni e alla valutazione delle performance aziendali nel caso di attuazione di modifiche al processo produttivo o di implementazione di sistemi di mitigazione.
 Un ulteriore “strumento” associato al sistema OdorTel® consiste nell’attivazione mediante SMS di un sistema di campionamento in loco. Al superamento di una soglia preimpostata di segnalazioni (numero di chiamate o percentuale di chiamate sulla totalità dei recettori in zona) in un arco temporale definito, simultaneamente viene inviato un SMS sia ai sistemi di campionamento sia al laboratorio affinché si attivino le procedure per il ritiro del campione e le relative analisi olfattometriche secondo la Norma Uni EN 13725.
 Questo ulteriore “tool” permette di effettuare campionamenti in tempo reale in risposta alle segnalazioni dei recettori consentendo di individuare con buona approssimazione la sorgente emissiva e descrivere con maggiore dettaglio l’evento odorigeno.
OdorTel® va sempre incontro alle esigenze dei differenti stakeholders: Comunità, Enti locali, Enti di controllo, Aziende pubbliche e private che spesso sono investiti dal problema delle emissioni olfattive da differenti punti di vista, in quanto è possibile implementarlo in base alle necessità richieste e alle esigenze del territorio.

Sito web Odortel

Nessun commento: