sabato 2 novembre 2013

Nascono le Officine Tarantine (di cultura)!





In data 02/11/2013 si è costituito spontaneamente il movimento Officine Tarantine formato prevalentemente da giovani mossi dallo spirito di riappropriazione di spazi abbandonati e inutilizzati, al fine di recuperarli e restaurarli per svolgere attività laboratoriali di tipo artigianale artistico eculturale. La voglia di restituire tali luoghi all'intera cittadinanza nasce dall’ esigenza di impegnarsi a svolgere un percorso di sensibilizzazione che rafforzi una nuova coscienza civica ecologica e sostenibile.
Tale spazio situato nei pressi di via Crispi e via Di Palma, nascosto al pubblico poiché circondato dalle palazzine ex marina militare e dal parcheggio A.M.A T, oltre che essere abbandonato al degrado risulta sconosciuto alla maggioranza dei cittadini . Per questi motivi le Officine Tarantine ha l’obiettivo di ripristino e recupero per poi restituirlo alla cittadinanza che soffre già da tempo per l'indifferenza spasmodica generale diventata ormai causa della decadenza sociale di Taranto. L’opera nasce proprio in questa struttura demaniale perché rappresenta la reale alternativa alla mono-cultura industriale dell'acciaio e della difesa militare che da anni hanno deteriorato il nostro territorio abbandonandolo e schiavizzandolo.
Per non finire incastrati nei lunghi iter burocratici di lobby e favoritismi ,che spesso si affidano a mediocri progetti fatti di cementificazione, abusivismo e malaffare, le OFFICINE TARANTINE si impegna ad offrire questo spazio a chiunque vorra’ intraprendere un duro cammino verso la realizzazione di nuove idee e progetti da sviluppare insieme il futuro della città.
Rinnoviamo a tutti i concittadini l’ invito a visitare tali luoghi e a sposare questa causa comune, verificando con i propri occhi quali tesori ci hanno nascosto e dai quali deve ripartire il riscatto sociale collettivo tarantino.

Nessun commento: