giovedì 28 novembre 2013

Tempi biblici nonostante la puzza sotto il naso

L’ARPA certifica:  la puzza proviene dalla discarica “Vergine”!

E’ stato diffuso, qualche giorno fa, il monitoraggio dell’ARPA relativo alla discarica per rifiuti speciali non pericolosi denominata “Vergine S.p.A.” situata a circa due chilometri dal centro abitato di Lizzano. Il monitoraggio si riferisce al periodo compreso tra il 17 giugno ed il 23 luglio 2013 ed è stato effettuato attraverso due centraline poste, una nei pressi della scuola elementare “A. Frank”, l’altra nei pressi della discarica che hanno monitorato essenzialmente l’acido solfidrico. I controlli furono chiesti  a gran voce agli inizi del marzo scorso dai genitori degli alunni delle scuole elementari di Lizzano poiché  i cattivi odori, avvertibili soprattutto durante le ore notturne in tutto il centro abitato lizzanese che  si riteneva provenissero dalla discarica “Vergine”, si concentravano nelle aule, arrecando soprattutto nei bambini, evidenti disturbi alla loro salute: bruciore agli occhi, alla gola, nausea, vomito.
Nacque allora un comitato spontaneo per la salvaguardia del diritto alla salute, composto dai genitori degli alunni, da cittadini, dall’Associazione AttivaLizzano. A seguito di ciò, durante un incontro sul tema  che si tenne nell’aula consiliare di Lizzano, alla presenza del Sindaco Dario Macripò, del Dirigente scolastico Filippo Coppola, dell’Assessore provinciale all’Ambiente Giampiero Mancarelli e della Dirigente dell’ARPA Maria Spartera, fu promesso alla cittadinanza che sarebbe stato effettuato un monitoraggio dell’aria per individuare la provenienza della puzza.
Il monitoraggio ha ulteriormente accertato con strumenti scientifici ciò che i nostri nasi e il buon senso ci avevano sempre suggerito. A Lizzano la puzza c’è, fa male, e proviene dalla discarica “Vergine S.p.A.”.
I risultati del monitoraggio rappresentano un importante passo avanti per i cittadini di Lizzano e mettono in luce, in modo evidente, la faziosità di quanti in questi anni hanno sostenuto che la puzza provenisse da altre fonti.
Infatti dalla relazione risulta che: “alla luce delle osservazioni riportate, si può affermare che i risultati ottenuti confermano le indicazioni già avute in passato riguardo all’influenza delle attività di discarica rispetto alle segnalazioni di molestia olfattiva presso l’abitato di Lizzano”.
E ciò malgrado che: “ in merito ai dati di conferimento dei rifiuti in discarica trasmessi dal gestore, si è rilevata una riduzione dei quantitativi conferiti nell’anno 2012 e nei mesi precedenti di alcune tipologie di rifiuti caratterizzati da un odore "molesto" e che possono liberare nell' aria composti odorigeni.
Ed inoltre l’ARPA afferma che: “ le concentrazioni rilevate durante il monitoraggio, e l’odore associato, sebbene non siano causa di effetti tossici in senso stretto, possono essere responsabili di disturbi reversibili alla salute e, comunque, di effetti negativi per la qualità della vita della popolazione esposta”.
A fronte di tali risultati nessuna istituzione può sottrarsi alle proprie responsabilità e pertanto chiediamo al Comune di Lizzano, al Comune di Taranto, alla Provincia e alla Regione Puglia di porre fine all’attività di questo ecomostro.

  AttivaLizzano

Nessun commento: