mercoledì 13 novembre 2013

"Rosso vergogna" un reportage sull'Ilva a Bari

ecomostri, ilva-muos-enel: se ne parla il 15 e il 16

ecomostri, ilva-muos-enel: se ne parla il 15 e il 16
Ecomostri, Ilva-Muos-Enel: se ne parla il 15 e il 16 all'Artes Cafè

Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/ecomostri-ilva-muos-enel-se-ne-parla-il-15-e-il-16-2041466.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

 
Il 15 e il 16 novembre, l'associazione nazionale antimafie "Rita Atria", presidio di Bari, organizza due giornate all'insegna della democrazia partecipata e della Memoria Attiva. Dalla Sicilia arriveranno Nadia Furnari e Santo Laganà (fondatrice e presidente dell'Associazione), Graziella Proto (direttrice della rivista antimafia Casablanca) e Serena Maiorana (autrice del libro su Stefania Noce femminista e vittima di femminicidio).
A meno di un anno dalla sua nascita, il presidio di Bari presenta alla città la storia dell'associazione nazionale nata in Sicilia, nell'inverno '94 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio nel nome della giovane Testimone di Giustizia Rita Atria (morta a soli 17 anni).
In questo lasso di tempo abbastanza breve, ma ricco di emozioni ed eventi, il Presidio di Bari ha portato avanti alcune battaglie non solo dell'antimafia sociale, ma anche della difesa della costituzione, delle politiche sociali, di difesa dei diritti LGBT, con metodi di cittadinanza attiva.
Una due giorni in cui il direttivo nazionale e locale, girerà nelle scuole per presentare il libro sulla storia di STEFANIA NOCE, parlerà di difesa e smilitarizzazione dei territori: ILVA, TERNA e MUOS (è la prima volta che attivisti del Movimento NO MUOS fanno iniziative a Bari) cercando di creare insieme ad altri cittadini interessati al tema, un presidio NO MUOS a Bari.
Di seguito il programma
Venerdì 15 NOVEMBRE 2013 ore 09:00 BARI c/o ITC GIULIO CESARE - BARI - Incontro con le classi 4 e 5 liceo. Presentazione del libro "QUELLO CHE RESTA. STORIA DI STEFANIA NOCE. Il femminicidio e i diritti delle donne nell'italia di Oggi" di e con Serena Maiorana
ore 11.30 Scuola ELEMENTARE A. GRAMSCI - Noicattaro (Ba)
15/11 ore 18:00 BARI
Presentazione del libro alla Libreria Laterza (Via Dante 49/53 - Bari) con Serena Maiorano, l'autrice del libro su Stefania Noce. Partecipa all'evento Graziella Proto (Direttrice della Rivista Casablanca) e Claudio Altini( Referente del Presidio di Bari dell' Ass.ne Antimafie Rita Atria).
SABATO 16/11/2013 ore 9 COMUNE DI RUTIGLIANO Incontro con il sindaco Dott. Romagno , assessore comunale alle politiche sociali e alle pari opportunità Dott.ssa A. Re David e una delegazione di studenti presso il Comune di Rutigliano, per la presentazione del Libro su Stefania Noce.
16/11 ore 10:15 BARI Presentazione del libro c/o Liceo Classico Socrate - Bari; incontro con le classi 4 e 5° ginnasio.
16/11 ore 17:30 BARI Incontro dibattito "ILVA - MUOS -TERNA: I nuovi "poteri" di sviluppo e il dovere di dire No" all'Artes Café (indirizzo). All'evento parteciperanno:
Nadia Furnari - Ass.ne antimafie Rita Atria - coord.to regionale comitato No Muos; la giornalista Marilena Rodi e la fotoreporter Valentina Pavone, quest'ultima coglierà occasione per presentare un video-reportage dal titolo ROSSO VERGOGNA, sugli effetti che l'Ilva ha creato sulla popolazione tarantina. (Baritoday)


Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/ecomostri-ilva-muos-enel-se-ne-parla-il-15-e-il-16-2041466.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Nessun commento: