martedì 26 novembre 2013

Tavoli coperti di polveri


Ilva: incontri a Roma su nuova legge, a Taranto azienda-sindacati

Doppio incontro oggi sull'Ilva a Roma e a Taranto. Nella capitale, alla presidenza del Consiglio, ci sara' un confronto tra gestione commissariale dell'Ilva ed esponenti di Palazzo Chigi e dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico sul testo della nuova legge sulla quale si e' cominciato a lavorare gia' giovedi' scorso. L'incontro dovrebbe essere conclusivo in vista del varo del provvedimento da parte del Consiglio dei ministri. A Taranto, invece, l'azienda incontra i sindacati metalmeccanici per un punto aggiornato sullo stato di avanzamento dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia).
  Soluzione quasi definita su bonifica e procedure di Valutazione di impatto ambientale, sono ancora da perfezionare, invece, sulla gestione del periodo transitorio e sull'uso nel risanamento dello stabilimento dei soldi che la magistratura ha sequestrato nei mesi scorsi al gruppo Riva nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria per disastro ambientale: si presenta cosi' il "cantiere" della nuova legge per l'Ilva a pochi giorni dall'avvio, dopo che il commissario dell'azienda Enrico Bondi e il sub commissario Edo Ronchi hanno sollecitato il Governo a intervenire per rimuovere una serie di criticita' persistenti, paventando, in caso contrario, le loro dimissioni dall'incarico. Sia per la bonifica sia per la Valutazione di impatto ambientale, il percorso tracciato dal nuovo provvedimento riduce tempi e procedure e cosi' anche per i permessi edilizi che spettano agli enti locali. In particolare, per la Valutazione di impatto ambientale che andra' rilasciata per la copertura dei parchi minerali grandi, i tempi sono stati "compattati" da 120 a 90 giorni. Per i parchi minerali piccoli, invece, il ministero dell'Ambiente starebbe per escludere l'assoggettabilita' alla Via. A richiedere quest'ultima pronuncia e' stato il Comune di Taranto, il quale ha gia' avuto modo di esaminare la copertura dei parchi minori nelle conferenze di servizio svoltasi il 18 settembre e il 30 ottobre.
  Inoltre, per la gestione del periodo transitorio, partendo da quanto afferma la legge 89/2013 sul commissariamento che parla di "progressiva" adozione dell'Aia sino all'adozione del piano ambientale e del successivo piano industriale, si fisserebbe un valore percentuale sul quale far misurare all'Ispra, delegato ai controlli, lo stato di avanzamento e di attuazione delle prescrizioni.
  Infine l'incontro di oggi alle 11 tra sindacati metalmeccanici e Ilva a Taranto rientra nel ciclo dei confronti periodici che le parti hanno sull'Aia. L'azienda presentera' gli ultimi lavori cantierizzati nonche' l'acquisto delle ultime attrezzature tra cui i nuovi filtri, per un costo complessivo di 60 milioni di euro, per l'ulteriore abbattimento della diossina dai camini della fabbrica. (AGI).

Nessun commento: