sabato 23 novembre 2013

Sweet in the dust!

All'ombra dell'Ilva il concorso mondiale del miele bio

Torna il Premio internazionale BiolMiel, riservato ai migliori mieli biologici. La settima edizione del concorso - dopo le precedenti svoltesi in Sicilia, in Calabria, in Argentina e in Emilia Romagna - approda in Puglia, dal 5 al 7 dicembre a Bari e Taranto.
Organizzato da CiBI - Consorzio Italiano per il Biologico e dal Cra-Api, il Centro di ricerca e divulgazione sull'apicoltura, il BiolMiel (www.biolmiel.it) prevede nei primi due giorni gli assaggi e le valutazioni, a Bari, in Camera di Commercio, da parte della giuria costituita da esperti di vari Paesi europei (dall'Italia alla Spagna, dalla Germania alla Croazia e alla Slovenia).

Conclusione sabato 7 a Taranto, all'Oratorio Murialdo del rione Tamburi: oggi quartiere emblema della lotta ambientale, quaranta anni fa al centro di un'area fortemente vocata all'apicoltura. Nella masseria Lariccia, a pochi metri dall'oratorio, padre Nicola Prezioso del Cem Murialdo, in prima linea per la difesa dei valori etici e ambientali del territorio, evidenzia ad esempio l'esistenza di un antico torchio utilizzato per l'estrazione del miele dai favi.

Nell'oratorio di piazza Orsini si partirà con una mostra-mercato (ore 10-17) di prodotti dell'alveare e cibi biologici; quindi, alle 10.30, il convegno "Salvaguardiamo l'universo delle api e del miele", a cui interverranno, fra gli altri, l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, il coordinatore del Biol Nino Paparella, padre Prezioso, docenti delle Università di Bari, di Lubiana e di Rijeka, e apicoltori (tra cui anche un'esperienza araba). Al termine proclamazione dei vincitori BiolMiel e degustazione di prodotti bio; appendice pomeridiana con un incontro tecnico degli apicoltori pugliesi.
Intanto procede la macchina organizzativa: oltre 120 i campioni in concorso finora (le iscrizioni si chiudono il 29 novembre), provenienti dall'Italia, Grecia, Spagna, Slovenia, Romania, Croazia, Emirati Arabi (ma il numero dei concorrenti dovrebbe crescere con le iscrizioni degli ultimi giorni). I mieli saranno analizzati sia chimicamente sia dal punto di vista sensoriale: i prodotti idonei e giudicati meritevoli dalla giuria internazionale riceveranno la Medaglia d'Oro o d'Argento di qualità BiolMiel.
Il BiolMiel si svolge col patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Puglia - Area Politiche Sviluppo Rurale e della Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con l'associazione BiolItalia.

Nessun commento: