sabato 23 novembre 2013

Niente sconti! E ricorso contro il Decreto bis!

Pessimo titolista: l'articolo dice il contrario!

Nuovo decreto sull'Ilva. Stop alle sanzioni e sblocco dei soldi sequestrati

    «Rimodulare i tempi dell’Autorizzazione integrata ambientale e pensare a ulteriori adeguamenti non previsti dall’Aia». A sorpresa, ma non troppo, alza il tiro il sub-commissario dell’Ilva Edo Ronchi soffermandosi sul disperato bisogno di tempo dello stabilimento siderurgico per tenere insieme ambiente, salute e lavoro. Non è facile il cammino della nuova legge per tirar fuori le acciaierie dalla strettoia creatasi con i ritardi nei lavori previsti dall’Autorizzazione integrata ambientale. Ad ammettere le difficoltà formali (e sostanziali) lo stesso Ronchi, ieri al lavoro con i tecnici del ministero dell’Ambiente nella ricerca del percorso normativo più idoneo a incardinare le regole in fase di elaborazione.
    Se l’esigenza prioritaria è «rimodulare i tempi dell’Autorizzazione integrata ambientale» occorre un provvedimento «forte». Almeno così fa capire il sub-commissario dell’Ilva. Tuttavia questo appare «piuttosto complesso» nel suo confezionamento. «Con procedure ordinarie non è possibile - sottolinea Ronchi - rispettare i tempi». Una dichiarazione che fa riferimento all’Aia, ma con un pizzico di malizia, potrebbe sovrapporsi a quella sulla complessità della nascente legge (o decreto che sia). Un nuovo testo legislativo, l’ennesimo, con carattere d’urgenza, per consentire all’Ilva di procedere speditamente e recuperare il tempo perduto nella ristrutturazione degli impianti.
    L’esigenza di tempi «supplementari» per l’Aia, non è stata manifestata dallo stesso Ronchi, insieme al commissario straordinario Enrico Bondi, con la stessa nettezza giovedì scorso, durante la riunione a Palazzo Chigi insieme ai rappresentanti del governo. «Nel commissariamento - ricorda il sub-commissario dopo il vertice ministeriale di ieri - ci sono due direttrici: la continuità produttiva e il risanamento ambientale; entrambe devono essere garantiti ». Confermato il ragionamento portato all’attenzione della presidenza del Consiglio, ma ieri è spuntata la postilla della richiesta di proroga all’Autorizzazione integrata ambientale (ora oggetto, da più parti, di molti ripensamenti).
     Il cammino delle regole da scrivere (come scriverle, visto che devono armonizzarsi con la legge «salva-Ilva» e in quale contenitore normativo inserirle) riuscirà a rispettare i tempi che gli stessi vertici dell’Ilva auspicavano dopo la riunione a Palazzo Chigi? Riuscirà il decreto a vedere la luce martedì prossimo nel nuovo Consiglio dei ministri? Resta da chiarire la vicenda del miliardo e 900 milioni di euro sequestrati dalla magistratura e che appare arduo sbloccare per legge. L’Ilva vuol rientrarne in possesso al fine di realizzare l’Aia e pensare a ulteriori interventi contro l’inquinamento, come ha dichiarato Ronchi due giorni fa alla “Gazzetta”, con uno scarto rispetto alla «rimodulazione dei tempi dell’Aia» richiesta ieri. Nel frattempo, parlando di inquinamento, il leader di Peacelink Alessandro Marescotti ha inviato una nota al direttore dell'Arpa, Giorgio Assennato, segnalando nuovi valori alti di inquinanti (gli Ipa, idrocarburi policiclici aromatici) in un quartiere cittadino.
    Le misurazioni sono state effettuate dallo stesso Marescotti con un analizzatore portatile. Infine il Tar del Lazio ha accolto, in prima istanza, il ricorso presentato dagli ambientalisti di «Taranto Futura» contro i decreti sull’Ilva emanati dal governo. Ora il ministero dell’Ambiente dovrà depositare al Tribunale amministrativo regionale una relazione documentata sui rilievi mossi dagli ambientalisti - la violazione della Convenzione di Aahrus e del principio di precauzione - entro quaranata giorni. Successivamente il Tar deciderà se accogliere o meno la richiesta di sospensione dei decreti.
Fulvio Colucci - GdM


Ilva, l'obiettivo è allargare il mandato dell'Aia. Lunedì giorno decisivo per la nuova legge sblocca cantieri

   «La nuova legge sull'Ilva, oltre a confermare la rimodulazione dei tempi dell'Autorizzazione integrata ambientale, dovrà anche consentirci di affrontare quello che l'Aia di ottobre 2012 non ha previsto: gestione dei rifiuti e delle acque di prima pioggia, sporgenti dell'area portuale, smaltimento delle traversine ferroviarie e dei pneumatici accatastati nelle aree dello stabilimento siderurgico». Il sub commissario dell'Ilva, Edo Ronchi, vuole «allargare» il mandato dell'Aia per dare un segnale sul piano del risanamento dell'acciaieria.

   Anche ieri tecnici e dirigenti dei ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, insieme a quelli della presidenza del Consiglio, hanno lavorato sul provvedimento in vista della tappa conclusiva di domani. Si procede a gruppi. Non ci sono solo le procedure di autorizzazione degli enti locali da accelerare e semplificare. Palazzo Chigi, per esempio, si starebbe occupando di mettere a punto - e pare che sia soprattutto un'interpretazione delle norme - la parte che riguarda la gestione del cosiddetto periodo transitorio e la possibilità di utilizzare nella bonifica i soldi (circa 2 miliardi sinora) che la Guardia di Finanza, nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria, ha sequestrato al gruppo Riva tra beni, azioni, partecipazioni e liquidità.
    Non è materia facile la disciplina del transitorio, ovvero come si gestisce il periodo che va dall'Aia rilasciata il 26 ottobre 2012 dall'allora ministro Corrado Clini al nuovo piano ambientale che, in base alla legge 89/2013 sul commissariamento, riadegua i tempi dell'Aia. Stando all'Ispra, delegato ai controlli, ai custodi giudiziari, nonchè a quanto scritto dal gip Patrizia Todisco nell'ordinanza in cui ha detto no allo svincolo di 223mila euro per il risanamento, l'Ilva é in forte ritardo sull'Aia. Questo perché ci si riferisce al cronoprogramma di ottobre 2012. E quindi gli impianti del siderurgico rischiano una nuova stretta giudiziaria mentre i commissari potrebbero essere indagati. Senza tralasciare le sanzioni amministrative (multe sino al 10 per cento del fatturato) per le inadempienze, anche se la responsabilità è della proprietà Riva alla quale i commissari sono subentrati. "Per noi - afferma Ronchi - la legge 89 é chiara. All'articolo 8 dispone che sino all'approvazione del piano industriale, il commissario garantisce la progressiva adozione delle misure dell'Aia ed é quello che si sta facendo, ma mi rendo conto che esistono scuole di pensiero diverse. Comunque attendiamo a breve il decreto del ministro Andrea Orlando che, approvando il piano ambientale, ufficializza anche i nuovi tempi dell'Aia".
    Ronchi chiede poi che l'uso delle risorse sequestrate nel risanamento "non rimanga un'affermazione di principio pur se contenuta nella legge. A oggi é cosí. Il bello é che tutti ci dicono di fare di piú, ma con quali soldi? Inoltre - aggiunge - nel momento in cui sono state autorizzate le discariche per la bonifica, é piovuta l'accusa di aver fatto un regalo a Riva. Forse per alcuni sarebbe stato meglio spendere 3-400 milioni nelle discariche esterne, ma i commissari non hanno un budget illimitato. E Bondi non ha ancora chiuso l'accordo con le banche per i problemi sorti col sequestro delle controllate e l'apertura della procedura di infrazione da parte della Ue". (Sole24h)

Nessun commento: