giovedì 21 gennaio 2010

Taranto esempio nazionale di cittadinanza responsabile

Dieci buoni motivi per non buttarsi giù

L'articolo di copertina di Metro di oggi è un invito all'ottimismo. Metro ha trovato 10 buoni motivi per affrontare a testa alta il 2010.
- Benzina meno cara. Quattro centesimi: tanto risparmieremo sul carburante. Il governo che ieri si è impegnato con i consumatori a variare settimanalmente e non più quotidianamente i prezzi alla pompa e ad aumentare i self service.
- Disastri ambientali arrivano i processi. Taranto è un esempio per quanti stanno combattendo battaglie legali. Le associazioni di Taranto. L'hanno denunciato sul Web le emissioni nocive dell'Ilva. Ieri l'Ilva ha ammesso che l'impianto presenta inconvenienti tecnici, che saranno risolti in 30 giorni. Vittoria che segue quella delle associazioni delle vittime dell'amianto che hanno ottenuto l'apertura di importanti processi: a Padova è iniziato quello contro i vertici della Marina militare, a Torino è entrato nel vivo quello contro l'Eternit; a Mantova il tribunale ha condannato l'industriale Belleli, 97 anni a risarcire quattro vittime di amianto con 2,4 milioni euro.
- La crescita economica sarà più convinta. Il governo aggiornerà le stime della crescita 2010 indicando una cifra "intorno all'1%". La stima attuale si attesta allo 0,7%.
- Pendolari, arrivano i treni privati. Dal 13 dicembre la Tav è realtà da Milano a Salerno. Il 2010 sarà quello della inedita concorrenza nel sistema ferroviario italiano. Il primato dei treni di Trenitalia sarà insidiato dalla Ntv di Della Valle & Co. E dal mercato, possiamo aspettarci concorrenza e quindi migliori tariffe. Il varo delle nuove corse è previsto per gennaio 2011.
- Stime incoraggianti per i nuovi lavori. Emergeranno figure lavorative. Lo assicura il Governo britannico che punta sulla formazione di mestieri chiave: dal medico anticancro esperto in nanoparticelle alle guide turistiche dello spazio, dai poliziotti climatici contro i ladri di nuvole all'agricoltore verticale. Per non dimenticare i green job: da oggi al 2020 saranno creati 2,8 milioni di nuovi posti di lavoro nei settori ambientali.
- Fisco, meno burocrazia. Quattro milioni di contribuenti impazziranno un po' meno. L'Agenzia delle Entrate ha annunciato la semplificazione del modello "Iva base", versione "mini" per la dichiarazione Iva ordinaria.
- Aids, in netto calo i casi di contagio. Dal 2001 al 2009 il numero di persone nel mondo che hanno contratto l'Hiv è diminuito del 17%.
- Energie alternative. In Italia è boom vero. Il fotovoltaico italiano ha chiuso il 2009 al raddoppio rispetto a fine 2008, con oltre 900 megawatt di impianti titolari ad accedere ai sussidi del "conto energia", il meccanismo che garantisce la rivendita all'operatore elettrico della corrente così prodotta a un prezzo maggiorato.
- Vivere a emissioni zero. Ora è possibile. E' quello delle Egadi il primo arcipelago a basse emissioni di CO2. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 1,165 milioni di euro che servirà a rendere questo paradiso il primo luogo italiano praticamente a zero emissioni.
-E' ufficiale, correre fa bene al cervello. Si invecchierà meglio grazie a un rimedio antico quanto il mondo: una corsetta al giorno per un paio di giorni di seguito aiuta il cervello a rimanere giovane. Lo dice l'Università di Cambridge.
(fonte: Metro, 20 gennaio, pag.2)

Nessun commento: