venerdì 3 ottobre 2008

Teatri abitati per studenti tarantini

[i]Vogliamo che i protagonisti del nostro lavoro di ricerca intorno ai linguaggi artistici siano i ragazzi, i giovani “insofferenti e incattiviti”, perché per loro e con loro é forse possibile fare un teatro necessario”. [/i]

Muove nella scuola i suoi primi passi il progetto residenziale “Ragazzacce e ragazzacci”, promosso da Provincia di Taranto e Crest nell’ambito del progetto “Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato attraverso l’Accordo di Programma Quadro “Sensi Contemporanei” per la promozione e diffusione dell’arte contemporanea e la valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle Regioni del Sud Italia sottoscritto dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto è stato presentato, stamani, nella Sala Riunioni della Provincia, dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Vinci e dal presidente della compagnia teatrale tarantina Clara Cottino ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per le attività culturali degli istituti superiori del territorio ionico.
Provincia di Taranto e Crest pensano ad un rapporto particolarmente positivo con l’istituzione scolastica nella sua funzione di “laboratorio della comunità locale”, ritenendo che con la scuola sia possibile elaborare orientamenti comuni per realizzare “spazi aperti di ascolto sociale”, che possano utilmente assicurare uno sguardo diverso e più attento all’emergere delle diverse culture e subculture giovanili.
Il teatro – come struttura e come linguaggio - é luogo di scoperta di sé, degli altri, dei linguaggi artistici, spazio aperto dove é possibile creare relazioni e incontri alla presenza di operatori specializzati, e tramite una pluralità di linguaggi artistici (teatro, musica, danza). Previsti due laboratori teatrali di interistituto, destinati gratuitamente agli studenti degli istituti superiori.
Gli incontri pomeridiani (quindici) saranno condotti dagli attori professionisti Gaetano Colella e Sandra Novellino. Le adesioni, tramite le segreterie delle scuole di appartenenza, dovranno pervenire al Crest entro il 20 ottobre 2008. Info: 099.4725780.

Nessun commento: