giovedì 7 marzo 2013

Tutti al tavolo: l'incidente è servito!

ILVA TARANTO: P. CHIGI, AREE DEMANIO MILITARE AD ABITAZIONI

Per potenziare i flussi informativi tra tutti i soggetti coinvolti e favorire il massimo coordinamento degli interventi - prosegue la nota - sono stati invitati a partecipare al Tavolo interistituzionale anche il Garante per il monitoraggio dell'esecuzione delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale per l'ILVA Pres.
  Vitaliano Esposito, il Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto Alfio Pini, il Commissario straordinario per il porto di Taranto, Sergio Prete. I tre Commissari straordinari hanno manifestato particolare interesse al loro diretto coinvolgimento al Tavolo per una piu' ampia ed efficace sinergia degli interventi da realizzare sul territorio a cura di tutte le amministrazioni locali e centrali coinvolte.
  Le Autorita' locali hanno espresso la loro soddisfazione per il sostegno e la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali partecipanti per dare risposte concrete alle numerose e gravi problematiche della citta' di Taranto e dell'area Jonica. Il sindaco di Taranto, Stefano Ippazio, ha manifestato il suo apprezzamento per la disponibilita' offerta dal Ministero della Difesa, nonche' per l'avvio, da parte del Ministero dell'Ambiente e della locale Capitaneria di Porto, di una indagine a vasto raggio per individuare tutti gli scarichi che riversano nel Mar Piccolo; e per l'attivazione, a cura del Ministero della Salute, di un Osservatorio per il monitoraggio dei danni ambientali e sanitari derivanti dall'attivita' dell'ILVA di Taranto. (AGI)

Nuovo incidente sul lavoro all’Ilva di Taranto, la denuncia dal sindacato di base Usb

Oggi all’Ilva di Taranto si è verificato un nuovo incidente sul lavoro. A renderlo noto è il sindacato di base Usb.
L’infortunio si è verificato presso la zona fossa dell’acciaieria 2. Secondo la ricostruzione dell’organizzazione sindacale, “un carroacciaio ha investito un carrello elevatore in transito, il cui operatore è rimasto ferito”.
L’Usb invita quindi l’azienda, la direzione provinciale del Lavoro e lo Spesal dell’Asl ad “intervenire urgentemente sull’accaduto tenendo conto che stiamo assistendo ad una catena inarrestabile di infortuni sul lavoro sempre nella stessa azienda”.
L’Usb inoltre invita la direzione dell’Ilva “a riferire in merito a quest’ultimo increscioso episodio di disattenzione verso la sicurezza dei propri dipendenti che continuano ad essere vittime della consueta carenza di misure preventive per la tutela dei lavoratori”.(Paesenuovo)

 


Nessun commento: