lunedì 1 giugno 2009

Ditelo coi fiori!

Ophrys murgiana – Una nuova orchidea della Murgia
La Puglia si conferma terra di orchidee e il territorio della Murgia, apparentemente desertico, è un luogo ricco di biodiversità

All'istituto di Botanica presso il campus universitario a Bari è stata presentata ufficialmente una nuova specie di orchidea battezzata la «Ophrys murgiana» (nella foto di Nicola Cillo). Sono intervenuti il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Corrado Petrocelli, il preside della facoltà Spinelli, la presidente della sezione pugliese della Società di Botanica italiana Franca Tommasi, il responsabile Ufficio Parchi Regione Puglia Antonio Sigismondi, il direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Fabio Modesti, il prof. Luigi Forte del Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali, Nicola Cillo di Giros e il prof. Piero Medagli dell'Orto botanico dell'Università del Salento.
...
le specie faunistiche che abitano la Murgia: 5 specie di anfibi, 13 specie di rettili,75 uccelli nidificanti e 35 specie di mammiferi per un totale di 130 specie.
Difatti il territorio dell'Alta Murgia non ha un valore di biodiversità particolarmente significativo, ma in compenso è uno dei territori incontaminati più estesi e contestualmente più minacciato dall'azione dell'uomo. Gli uccelli, in particolare Grillaio (di cui è presente nel territorio della Murgia la popolazione più numerosa d'Europa) e il Lanario (tipico rapace delle aree steppiche, minacciato a causa della sempre più frequente scomparsa delle steppe murgiane) sono le specie di volatili maggiormente minacciate. In questo contesto l'Ente Parco può fare molto sia per la conservazione delle aree steppiche sia per la conservazione delle specie che vi abitano.
Leggi l'articolo completo

Nessun commento: