sabato 13 giugno 2009

Cominciamo dai nomi... ma continuiamo!

Tamburi, la piazza cambia nome per ricordare i caduti sul lavoro
Piazza Masaccio da ieri si chiama ufficialmente Piazza 12 giu
gno
[La Gazzetta di Taranto, p. IV]

sa alla chiesa Gesù Divin Lavoratore e nel pomeriggio ha portato il suo saluto al dibattito in piazza Garibaldi. Anche quest’anno non c'era nessun delegato della Presidenza della Repubblica, ma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha mandato un suo messaggio a sostegno all’iniziativa voluta dall’associazione “12 Giugno”. Ed è intervenuto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Poi c'era, come l’anno scorso, il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido.
”Questo giorno - dice il sindaco - diventa ogni anno più importante, e questa seconda edizione dimostra la volontà di istituzionalizzare un’iniziativa simbolica per non dimenticare tutte queste persone”. Florido aggiunge: “Il tema merita un’attenzione alta e grande condivisione”.
Eppure, il presidente dell’as - sociazione 12 Giugno, Cosimo Semeraro, lamenta la scarsa partecipazione popolare: “Mi vergogno personalmente per l’assenza di tutti quei cittadini di Taranto e provincia che oggi (ieri ndr) non sono qui. Ho portato io stesso i manifesti di questa giornata ovunque, per chiedere il coinvolgimento ed il sostegno di tutti. E invece alla messa c'erano solo 26 persone e al dibattito poco più di 300. Che senso ha piangere a cose avvenute? E’ adesso che uniti dobbiamo batterci per migliorare le leggi sulla prevenzione”.
Per fortuna le statistiche dimostrano un lieve calo del numero di infortuni sul lavoro. “Nel 2007 - riferisce Cosimo Nacci, responsabile assicurativo dell’Inail - a Taranto e provincia ci sono stati 9100 infortuni. Nel 2008, 8600”.

Nessun commento: