giovedì 25 giugno 2009

La regione gioca a nascondino?

Comunicato stampa del comitato Vigiliamo per la Discarica

Ennesima istanza di chiarezza e trasparenza rivolta da Vigiliamo per la discarica alla Regione in merito alla deroga ai parametri di accettabilità dei rifiuti chiesta da Ecolevante spa

Il Comitato Vigiliamo per la discarica ha rivolto un’istanza al dirigente del settore Ecologia e Ambiente della Regione Puglia.
Nell’istanza si afferma di aver appreso da notizie di stampa che sarebbe in corso un procedimento, istruito tramite conferenza di servizi, che riguarda la discarica Ecolevante s.p.a. sita nel territorio del Comune di Grottaglie.
E che tale procedimento avrebbe ad oggetto una non meglio precisata deroga ai parametri di accettabilità dei rifiuti in discarica, per l’esame della quale la stessa conferenza di servizi sarebbe stata rinviata a data da destinarsi.
Il comitato ha rilevato nell’istanza ancora una volta la totale mancanza di trasparenza da parte della Regione Puglia dal momento che dell’apertura di questo importante procedimento non è stata data notizia in nessuna forma notizia da parte dell’Ente regionale.
Infine, nel riservarsi di adire ogni autorità competente, il comitato Vigiliamo per la discarica ha chiesto:
• di conoscere l’oggetto del procedimento in questione;
• di accedere agli atti del medesimo procedimento;
• che siano pubblicati nel sito internet della Regione Puglia tutti gli atti di questo procedimento;
• di conoscere la data in cui saranno convocate tutte le successive conferenze di servizi;
• di non adottare alcuna decisione senza aver previamente consentito la possibilità di proporre osservazioni all’interno del medesimo procedimento e di conoscere l’esito del procedimento stesso.

Nessun commento: