venerdì 19 giugno 2009

Floridezza e ranuncoli

In un'intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno (Taranto, p.IV) riguardo all'ambiente Florido ha dichiarato:
"...
L’ambiente è uno dei temi cruciali di questa campagna elettorale. Il leit motiv del centrodestra è questo: “Florido taccia visto che ha ritirato la costituzione di parte civile nei processi contro l’Il va ”. Accusa pesante.
«Accusa ridicola e demagogica. Subito dopo la firma del primo Atto d’intesa, l’ex presidente della Regione, Raffaele Fitto, padrone del centrodestra pugliese, convocò nel suo ufficio il sottoscritto; l’ex sindaco di Taranto, Rossana Di Bello; l’ex sindaco di Statte, Giuseppe Mastromarinoe Riva. Fu lui a dirci che, visto che si era sottoscritta un’intesa, era necessario ritirare la costituzione di parte civile. Questi sono i fatti. E poi, sull’am - biente non accetto lezioni. Cinque anni fa, l’Arpa era un oggetto sconosciuto ora, grazie alla Provincia, ha i mezzi per conoscere i livelli di inquinamento».

Questione discariche, anche qui, ci sono spesso continui scambi di accuse.
«Ed anche qui, solo tante falsità. Gli ampliamenti delle discariche di Grottaglie, Fragagnano e Statte sono stati decisi nel maggio 2004 dalla giunta Rana poco prima che mi insediassi. Io non ho dato l’ok ad alcun ampliamento. Queste società hanno avuto il via libera dopo diverse sentenze della magistratura amministrativa».

Sull'ambiente, Rana invece, a p.V è più prolisso:
"E le grandi imprese?
«Da loro voglio che rispettino soprattutto le norme per la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente. C’è bisogno di rigore su questo».
"

Tutto qui?

2 commenti:

Angelo Sgobio ha detto...

Quando furono tutti convocati davanti a padron Riva, e gli fu chiesto di ritirarsi dai processi, perché lui fu tanto sollecito a farlo?
Forse perché anni e anni di devozione all'acciaieria gli avevano consentito di ottenere una pensione di ferro (anzi di amianto) che tanto meritava?

Anonimo ha detto...

BEH SIGNOR FLORIDO, E' ORA DI FAR VEDERE DI COSA E' CAPACE. IL MIO VOTO DEVE FRUTTARE QUALCOSA.