sabato 20 giugno 2009

Né uomini nè animali vivono felici sotto le ciminiere...

Malattie e denutrizione, decine di cani morti vittime di un canile municipale di Taranto
All'origine della vicenda una querelle tra comuni e gestore e della mancanza di fondi

STATTE (TARANTO) - Un centinaio di cani morti sono stati trovati in un crepaccio, in avanzato stato di putrefazione, vicino al canile di Statte (Taranto) da agenti del Corpo forestale. L'intervento della forestale è stato predisposto in seguito alla denuncia di un'autocolonna di volontari del corpo di polizia ecozoofila dell'Associazione Unione Democratica, partiti da Roma con l'obiettivo di portare nel canile di Statte cibo e medicinali. Nella struttura municipale ci sono 600 cani malnutriti ospitati in precarie condizioni igieniche.
Il canile di Statte era nato per ospitare 200 cani, invece ne ospita 600: 490 da Taranto e gli altri da Massafra e da Statte. I cani dal mese di marzo sono in difficoltà perchè i Comuni interessati hanno cessato di sovvenzionare il canile per irregolarità nelle autorizzazioni e di struttura riscontrate dalla Ausl.
Inoltre, nel frattempo, per il Comune di Taranto è stato dichiarato lo stato di dissesto finanziario, mentre è stata avviata una vertenza tra il responsabile del canile, Angelo Raffaele Russo, e l'ente civico.
Tutti i cani, secondo una prima ricognizione fatta dalla polizia ecozoofila, sembrerebbero affetti da malattie anche gravi come leshmaniosi e tumori. Dopo aver appreso della notizia del ritrovamento di numerosi cani morti, il sindaco di Taranto Ezio Stefano si è recato personalmente nella struttura insieme al personale dell'Ausl, anche per avviare iniziative che scongiurino il rischio di epidemie. La polizia ecozoofila ha anche informato la procura della Repubblica.(La Repubblica)

Nessun commento: