Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità dei propri cittadini. Il Comune virtuoso adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e realizzano politiche concrete legate alla decrescita felice, alla sobrietà e al buon senso.
Intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare la qualità della vita è possibile. Questa possibilità la vogliamo vivere non più come uno slogan ma come possibilità concreta, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla pur importante enunciazione di principi alla prassi quotidiana.
I Comuni virtuosi hanno dimostrato che:
È possibile (ed economicamente conveniente) ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici;
E possibile (ed economicamente conveniente) ridurre l’impronta ecologica acquistando prodotti verdi ed ecologici;
E’ possibile (ed economicamente conveniente) ridurre l’inquinamento atmosferico promuovendo una mobilità sostenibile;
E’ possibile (ed economicamente conveniente) promuovere la raccolta differenziata porta a porta spinta ed attivare progetti concreti tesi alla riduzione della produzione dei rifiuti;
E’ possibile incentivare nuovi stili di vita nelle comunità, attraverso strumenti quali banche del tempo, gruppi di acquisto solidale, favorendo il più possibile l’autoproduzione di beni e lo scambio di “servizi”, sottraendoli al mercato per una società della sobrietà e della decrescita felice.
Manifesto
Nessun commento:
Posta un commento