sabato 28 settembre 2013

Una trasformazione orizzontale

Comunicato di Legambiente Taranto
 
Domenica 29 settembre alla Salinella inaugurazione della piazza-giardino creata da Legambiente e Centro Servizi Volontariato tra via Lago di Monticchio e via Golfo di Taranto: un esempio di rigenerazione urbana sostenibile.
Ti invitiamo a partecipare!L'appuntamento è alle ore 9.00 con Puliamo il Mondo: ripuliremo l'area che abbiamo trasformato in un giardino con giochi per i bambini, panchine e tanti alberi. Alle ore 11, con la presentazione dell'intervento effettuato, l'inaugurazione: sul nostro sito trovi - intanto - maggiori particolari www.legambientetaranto.it 
Per raggiungerci: proveniendo da Corso Italia, supera prima Viale Magna Grecia e poi lo svincolo per Via Ancona, imbocca Via Lago Maggiore (l'ampio viale che costeggia l'abitato - alla tua destra- con lo stadio alla tua sinistra) e percorrila sino in fondo dove la strada fa una curva a destra. Subito dopo la curva, appena possibile, gira ancora a destra: sei arrivato...
Ti aspettiamo!
Puliremo anche le aree limitrofe, sporcate non solo da qualche cittadino incivile, ma soprattutto dai rifiuti abbandonati dagli operatori del mercato. A tal proposito, chiediamo con forza un intervento del Comune: occorre infatti vigilare affinché gli ambulanti conferiscano i loro rifiuti negli appositi cassonetti e non li abbandonino in strada e soprattutto occorre dotare l'area di contenitori per la raccolta differenziata affinché i rifiuti prodotti dal mercato e del vicino mercato ortofrutticolo coperto - prevalentemente umido, ma anche tanta plastica e carta – non vadano in discarica ma siano differenziati.
Taranto continua ad essere fanalino di coda tra i capoluoghi pugliesi per le percentuali di raccolta differenziata irrisorie: i mercati e i negozi sono luoghi dove è indispensabile la differenziazione dei rifiuti, ma occorre che finalmente questo servizio sia assicurato in tutta la città.
E' di questi giorni l'annuncio dell'eliminazione dei cassonetti per i rifiuti indifferenziati a Talsano, Lama, San Vito. Quando partirà la raccolta porta a porta negli altri quartieri? E nell'attesa, possibile che non si riesca ad assicurare un'adeguata dotazione di cassonetti per la differenziata in città per consentire ai cittadini volenterosi di non dover fare chilometri per conferire i loro rifiuti differenziati?

In attesa di risposte  ...rimbocchiamoci le maniche...
Legambiente Taranto
e-mail: legambiente.taranto@legambiente.it

Nessun commento: