lunedì 16 marzo 2009

Monitoraggio dell'aria: un altro passo avanti nel Salento

Arpa e Provincia di Lecce insieme per il monitoraggio della qualità dell'aria
Approvato lo schema di convenzione

La Giunta Provinciale ha approvato lo schema di convenzione tra Provincia di Lecce e ARPA - Puglia per la validazione scientifica e la pubblicazione dei dati della rete di monitoraggio della qualità dell’aria.
Con la sottoscrizione del documento la Provincia di Lecce s’impegna a rendere fruibili in continuo i dati della propria Rete di monitoraggio dell’aria (costituita da quattro stazioni fisse) ad ARPA al fine di integrarla con le altre reti già gestite dall’Agenzia, e di continuare a garantire il funzionamento delle attività di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria della rete di sua proprietà e delle varie strutture ed apparecchiature necessarie per il rilevamento, l’acquisizione, la trasmissione elaborazione e stampa dei dati.
L’ARPA dal suo canto, sottoscrivendo questo impegno, continuerà a provvedere alla gestione dei dati delle quattro stazioni fisse della rete presso il CED di Brindisi con costi a proprio carico e provvederà: - all’acquisizione dei dati orari; - all’analisi, validazione ed elaborazione giornaliera dei dati; - alla pubblicazione dei dati sul portale internet di ARPA (www.arpa.puglia.it), assicurando alla popolazione l’informazione sui livelli di qualità dell’aria della provincia di Lecce; - alla predisposizione mensile dei ‘report’ sulla qualità dell’aria; - al supporto tecnico alla Provincia di Lecce per l’interpretazione dei risultai scaturiti dalle rilevazioni. La convenzione tra i due enti avrà la durata di tre anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del protocollo d’intesa.
ARPA Puglia è un ente strumentale della regione che ha il compito istituzionale di provvedere alla raccolta sistematica informatizzata dei dati sulla situazione ambientale. Essa gestisce le seguenti rete pubbliche di monitoraggio di qualità dell’aria: rete regionale (RRQA), rete ARPA, rete della Provincia di Taranto, Rete del Comune di Lecce.
Sudnews

Nessun commento: