La struttura tecnica che si occupa della redazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia ha immaginato un osservatorio del paesaggio costruito attraverso le segnalazioni dei suoi valori e del suo degrado prodotte dagli abitanti e dalle loro associazioni.
Ciascun abitante, ciascuna comunità, grande o piccola, di abitanti, può segnalare nell’osservatorio luoghi, famosi o ignorati, storici o contemporanei, che considera preziosi perché sono capaci di migliorare la qualità delle esperienze di vita di tutti. Oppure può segnalare luoghi, o oggetti, che ritiene responsabili di un degrado della qualità del territorio e per i quali è necessario progettare azioni di miglioramento e riqualificazione.
Ciascun abitante è consapevole che il paesaggio è prodotto da un insieme di azioni e di comportamenti, pubblici e privati, piccoli o grandi, che contribuiscono a trasformare, in meglio o in peggio, la qualità dell’ambiente di vita delle persone. Qui abbiamo deciso di chiamare pratiche queste azioni e questi comportamenti. Ciascuno può segnalare queste pratiche, evidenti a molti o sconosciute, buone o cattive, localizzando su una mappa il territorio su cui hanno effetto.
L’osservatorio raccoglie segnalazioni localizzate rispetto a quattro temi di interesse:
I beni del paesaggio, che sono luoghi, o oggetti, o insiemi di oggetti che il segnalatore ritiene preziosi per la qualità del paesaggio, e per i quali ritiene necessaria una azione di tutela e valorizzazione.
Anteprima scheda di segnalazione “Bene del Paesaggio”
Le offese al (o detrattori del) paesaggio, che sono luoghi, o oggetti, o insiemi di oggetti che il segnalatore ritiene responsabili di un degrado della qualità del paesaggio e per il quale ritiene necessaria una azione di riqualificazione.
Anteprima scheda di segnalazione “Offesa al Paesaggio”
Le buone pratiche del paesaggio, che sono azioni, o politiche pubbliche, o progetti, che portano un miglioramento nella qualità del paesaggio e possono servire come riferimento per altre azioni simili.
Anteprima scheda di segnalazione “Buona pratica del Paesaggio”
Le cattive pratiche del paesaggio, che sono azioni, o politiche pubbliche, o progetti, che avviano o determinano un degrado della qualità del paesaggio oppure risultano inefficaci rispetto agli obiettivi che si sono proposte.
Anteprima scheda di segnalazione “Cattiva pratica del Paesaggio”
Nessun commento:
Posta un commento