giovedì 26 marzo 2009

Contribuisci al Piano Paesaggistico Pugliese

La struttura tecnica che si occupa della redazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia ha immaginato un osservatorio del paesaggio costruito attraverso le segnalazioni dei suoi valori e del suo degrado prodotte dagli abitanti e dalle loro associazioni.

Ciascun abitante, ciascuna comunità, grande o piccola, di abitanti, può segnalare nell’osservatorio luoghi, famosi o ignorati, storici o contemporanei, che considera preziosi perché sono capaci di migliorare la qualità delle esperienze di vita di tutti. Oppure può segnalare luoghi, o oggetti, che ritiene responsabili di un degrado della qualità del territorio e per i quali è necessario progettare azioni di miglioramento e riqualificazione.

Ciascun abitante è consapevole che il paesaggio è prodotto da un insieme di azioni e di comportamenti, pubblici e privati, piccoli o grandi, che contribuiscono a trasformare, in meglio o in peggio, la qualità dell’ambiente di vita delle persone. Qui abbiamo deciso di chiamare pratiche queste azioni e questi comportamenti. Ciascuno può segnalare queste pratiche, evidenti a molti o sconosciute, buone o cattive, localizzando su una mappa il territorio su cui hanno effetto.

L’osservatorio raccoglie segnalazioni localizzate rispetto a quattro temi di interesse:

Bene del Paesaggio

I beni del paesaggio, che sono luoghi, o oggetti, o insiemi di oggetti che il segnalatore ritiene preziosi per la qualità del paesaggio, e per i quali ritiene necessaria una azione di tutela e valorizzazione.

Anteprima scheda di segnalazione “Bene del Paesaggio” Anteprima scheda di segnalazione “Bene del Paesaggio”

Offesa al Paesaggio

Le offese al (o detrattori del) paesaggio, che sono luoghi, o oggetti, o insiemi di oggetti che il segnalatore ritiene responsabili di un degrado della qualità del paesaggio e per il quale ritiene necessaria una azione di riqualificazione.

Anteprima scheda di segnalazione “Offesa al Paesaggio”

Anteprima scheda di segnalazione “Offesa al Paesaggio”

Buona Pratica del PesaggioLe buone pratiche del paesaggio, che sono azioni, o politiche pubbliche, o progetti, che portano un miglioramento nella qualità del paesaggio e possono servire come riferimento per altre azioni simili.

Anteprima scheda di segnalazione “Buona Pratica del Paesaggio”

Anteprima scheda di segnalazione “Buona pratica del Paesaggio”

Cattiva Pratica del PaesaggioLe cattive pratiche del paesaggio, che sono azioni, o politiche pubbliche, o progetti, che avviano o determinano un degrado della qualità del paesaggio oppure risultano inefficaci rispetto agli obiettivi che si sono proposte.

Anteprima scheda di segnalazione “Cattiva pratica del Paesaggio”

Anteprima scheda di segnalazione “Cattiva pratica del Paesaggio”

Nessun commento: