mercoledì 17 aprile 2013

Gazzettino delle tante tribunalità intorno all'Ilva

Solo polveri... per ora!
 
Ilva: nessun risarcimento alle concessionarie d'auto

Nessun risarcimento spetta all'Ilva nei confronti delle società concessionarie di auto e veicoli industriali Siai, Svamir e Ciracì Automobili. Lo ha stabilito la sezione di Taranto della Corte d'appello di Lecce, accogliendo il ricorso presentato dall'azienda nel quale si chiedeva la riforma di una sentenza del Tribunale di Taranto del 22 giugno 2009.
Con quella sentenza, il Tribunale aveva condannato l'Ilva a risarcire le tre società con 700mila euro per i danni provocati dalle polveri sprigionate dall'impianto siderurgico e diffuse fino ai vicini capannoni delle concessionarie.
Ma i legali dell'Ilva hanno contestato la disposizione del Tribunale, in quanto successiva alla decisione delle tre società (comunicata nelle udienze del 5 gennaio e del 4 febbraio 2009) di trasferire "l'azione civile in sede penale tramite la compiuta costituzione di parte civile".
E la Corte d'appello salentina ha accolto le motivazioni dell'azienda stabilendo "l'intervenuta improseguibilità dell'azione risarcitoria intrapresa dalle tre società" davanti al Tribunale "in conseguenza dell'effettuata costituzione di parte civile nell'ambito del processo penale".(Taccoditalia)

Nessun commento: