venerdì 4 dicembre 2009

Sindaco dei tarantini!

Appello di Altamarea al Comune di Taranto

Costituzione della Repubblica Italiana art.32 : “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività”

Altamarea fa appello al Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, affinché lo stesso si attivi per la tutela di un diritto costituzionalmente garantito : IL DIRITTO ALLA SALUTE!
Altamarea “invita” il Comune di Taranto nella persona del Sindaco Ippazio Stefano a pretendere, così come disposto dalla Regione Puglia con la famosa Legge antidiossina all’ art. 3, l’applicazione del campionamento in continuo dei gas di scarico, previsto per febbraio 2009.
Oggi, a distanza di un anno dall’ entrata in vigore della Legge, l’Ilva risulta inadempiente!
Altamarea “invita” il Comune di Taranto nella persona del Sindaco Ippazio Stefano, a prescrivere all’Ilva, delle centraline di rilevamento perimetrali (sui lati nord, sud, est ed ovest), necessarie alla misurazione delle emissioni fuggitive di polveri PM 10 , PM 2,5, degli IPA (Idrocarburi policiclici aromatici) e del benzene.
Infatti, il solo modo per tutelare e preservare la salute pubblica è conoscere la provenienza delle nubi inquinanti .
Altamarea “invita” il Comune di Taranto nella persona del Sindaco Ippazio Stefano ad esprimere le proprie obiezioni al parere della commissione AIA, riaffermando tutti i “Punti Imprescindibili” che sono stati condivisi e firmati in un documento sottoscritto anche dal Sindaco di Statte e dalle Associazioni Ambientaliste.
Il documento con i Punti Imprescindibili, non solo è stato ignorato dalla Commissione AIA, ma a tale documento la Commissione non ha fatto seguire alcuna risposta.
Altamarea a sostegno della richiesta del Sindaco di Taranto all’ ARPA Puglia circa il monitoraggio e la verifica della provenienza del benzo(a)pirene, “invita” il Comune di Taranto, qualora fosse che la provenienza della fonte inquinante risultasse la cokeria, a pretendere l’applicazione delle prescrizioni previste dalla Magistratura, ovvero che la cottura del carbon coke deve avvenire in tempi lunghi.
Altamarea, nello spirito di collaborazione e di condivisione della sua mission, è in fase di organizzazione di gruppi di lavoro aperti a tutti coloro, ciascuno con le proprie competenze, che abbiano voglia di collaborare attivamente con il movimento.
I gruppi di lavoro sono lo strumento attraverso il quale ognuno di noi potrà esprimere le proprie idee, la propria professionalità a supporto del bene comune e sono organizzati per aree tematiche: polo tecnico scientifico, polo giuridico, polo medico sanitario, polo comunicazione, polo risanamento ambientale.
Continuiamo a rendere giustizia a questa città!

Per contatti , comunicazioni e per partecipare ai gruppi di lavoro : altamareataranto@gmail.com

Nessun commento: