venerdì 4 dicembre 2009

FAS per niente fast!

SUD: PUGLIA; VENDOLA, DOLORE E RABBIA PER RINVIO FAS

"Questo rinvio avviene in un periodo in cui la crisi e la recessione arrivano come una grandinata violenta su comunità che non hanno l'ombrello per ripararsi. Per questo io reagisco ora con un certo dolore e una certa rabbia". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando con i giornalisti, a margine di un incontro, del fatto che ancora una volta ieri non è entrato nell'ordine del giorno del Cipe il punto relativo allo sblocco dei fondi Par-Fas destinati alla Puglia.
"Quelle risorse - ha detto Vendola - sono necessarie ad aprire cantieri e quei cantieri sono necessari non solo per la dotazione infrastrutturale della Puglia ma sono necessari per alleviare il dolore che c'é". "Quando si chiudono fabbriche, quando aumenta la platea di coloro che fruiscono di ammortizzatori sociali - ha continuato - e quando c'é anche un pezzo di mondo che non ha ammortizzatori sociali, che si trova appeso per aria, e parliamo di un'Italia in cui aumentano gli indici di povertà, allora noi - ha detto ancora Vendola - non possiamo pensare che ci siano delle risorse importanti congelate, magari per ragioni politiche".
"Io dico: scongeliamo queste risorse, apriamo finalmente quella cassaforte. Non vedo l'ora - ha detto Vendola - di mettere, con Don Luigi Verzé, nella città più inquinata e martoriata d'Italia che è Taranto, la prima pietra per il San Raffaele del Mediterraneo, lo sogno quel giorno. Ho diritto di sognarlo. Come lo sognano i cittadini di Taranto".
"E non vedo l'ora - ha aggiunto - di poter avere quei 100 milioni di euro perché quello che abbiamo cominciato a toccare con mano in reparti e strutture di grande livello tra i migliori che ci siano nel Mezzogiorno d'Italia possa diventare il grande cantiere non dell'ospedaletto ma del Polo Materno Infantile di un grande ospedale dei bambini del Mezzogiorno e del mediterraneo qui a Bari, il Gaslini del Sud: ci sono le risorse, ci sono i progetti. Ma il Par-Fas non riceve il via. Ci sia consentito di partire". "E le forze politiche tutte - ha concluso Vendola - si esprimano su questo. Perché se la politica non è parlare della salute dei bambini, io non capisco che cosa sia e non mi interessa". (ANSA).

Nessun commento: