venerdì 12 giugno 2015

Per non dimenticare

Oggi 12 giugno ricorre la Giornata della Memoria organizzata dal Comitato Vittime del Lavoro e del Dovere. La città di Taranto si ferma, in apprensione per le sorti del giovane operaio Ilva, Alessandro Morricella, investito lunedì scorso da un getto di ghisa incandescente che gli ha provocato gravi ustioni su quasi tutto il corpo. Il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini inaugurerà un Monumento ai Caduti sul Lavoro 

“Il nostro desiderio è quello di vedere tanti operai con le tute da lavoro, venire ad onorare la memoria dei loro colleghi, morti per il mancato rispetto da parte della fabbrica delle regole basilari di sicurezza sul luogo di lavoro”. Sono queste le dichiarazioni rilasciate da un commosso Cosimo Semeraro, presidente del comitato 12 Giugno, alla vigilia della Giornata della Memoria organizzata dal Comitato Vittime del Lavoro e del Dovere. Il comitato venne costituito a seguito della morte di due operai Ilva. Il 12 giugno del 2003, il 24enne Paolo Franco di San Marzano di San Giuseppe e  il 29enne Pasquale D’Ettorre di Fragagnano, rimasero vittime di un incidente nello stabilimento jonico, schiacciati da una gru.
Già a partire dalla giornata di ieri sono state deposte due corone di fiori. Una sotto la stele ai Caduti sul Lavoro, presso il Cimitero San Brunone di Taranto, un’altra in piazza dei Caduti sul Lavoro, ex piazza Masaccio.
Il programma per la giornata di oggi prevede la celebrazione di una messa alle ore 10.30 officiata da Monsignor Filippo Santoro, presso il Cimitero di Talsano.Ogni categoria professionale colpita da morti ingiuste reciterà un versetto di preghiera: dagli operai dell’Ilva ai militari, dai giornalisti ai sacerdoti, ai magistrati. A mezzogiorno il presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini inaugurerà un Monumento ai Caduti sul Lavoro e contemporaneamente la città si fermerà per raccogliersi in preghiera. Alle 13,30 il Comitato 12 giugno offrirà un pranzo sociale ai familiari delle vittime e alle persone disagiate della città di Taranto, assistite dalla Caritas. Gli attori Giovanni Guarino e Francesco Petrella del Crest declameranno la poesia “A’ livella” di Totò. La Corte d’Appello di Taranto, il Tribunale di Taranto e la sede del Giudice di Pace fermeranno i propri uffici per un minuto di silenzio.
Una ricorrenza che quest’anno assume una connotazione maggiormente sentita a causa  dell’ennesimo incidente occorso allo stabilimento Ilva di Taranto, nell'altoforno 2. Un giovane operaio di Martina Franca,  Alessandro Morricella, fu investito lunedì scorso da un getto di ghisa incandescente che gli ha provocato gravi ustioni su quasi tutto il corpo. Trasferito presso il policlinico di Bari, lotta tra la vita e la morte. (Cosmopolismedia)

Nessun commento: