lunedì 31 maggio 2010

ISRAELIANI ASSASSINI!


"La Flotilla si trova in linea retta a 145 chilometri da Gaza". E' l'ultimo aggiornamento su Twitter 1 del Free Gaza Movement, prima dell'attacco israeliano alla "Freedom Flotilla", il convoglio di navi in missione umanitaria. Pochi minuti dopo questo tweet - sono passate le 4 di mattina - inizia, da parte degli attivisti della Ong che si batte per "rompere l'assedio a Gaza", la cronaca dell'assalto del commando inviato da Israele. Una cronaca che è anche la denuncia di un attacco contro civili disarmati, alcuni dei quali colpiti da proiettili mentre stavano dormendo.

"Gli israeliani stanno sparando contro civili disarmati", recita uno status sul sito di microblogging, mentre pochi minuti dopo viene fornito un link per seguire in streaming 2 i feriti presenti su una delle navi. Lo streaming continuerà a funzionare anche dopo che gli israeliani avranno preso controllo dell'imbarcazione turca. "I commando dell'esercito israeliano stanno sbarcando da un elicottero sulla barca turca - continuano gli attivisti di Free Gaza Movement - La barca è circondata da navi. Sulla barca hanno iniziato a sparare contro civili disarmati". Sempre su Twitter viene subito smentita la versione degli israeliani, secondo la quale i soldati avrebbero risposto al fuoco partito dalle navi del convoglio diretto a Gaza: "E' una bugia. Un video dimostra che i soldati sbarcano in coperta e iniziano a sparare. Non c'è stato nessun fuoco da parte nostra. Gli israeliani hanno sparato contro dei civili che stavano dormendo". Sempre su Twitter si racconta che molte ore prima dell'attacco, gli israeliani avevano già stabilito alcuni contatti, sia via radio che visivamente, con la Flotilla: "Due navi israeliane stanno venendo verso di noi. Ci hanno chiesto chi fossimo, e poi sono sparite".
Poco dopo l'attacco, sul blog Tales to Tell 3, scritto da un'attivista australiana, compare il primo post: "Sono disarmati e si trovano in acque internazionali - scrive intorno alle quattro di mattina, riferendosi al convoglio umanitario - Sto pensando a cosa potrei fare. Sono le quattro e non posso neanche prendere un treno. Per favore, guardate, parlate e agite, adesso". Poche ore dopo, pubblica un video 4 attraverso Youtube, nel quale si vede la bandiera bianca fatta sventolare dagli attivisti su una delle navi: "Nonostante ciò, Israele continua a sparare". Nell'homepage di Witness Gaza 5 un video messaggio denuncia: "Il governo israeliano sta violando diversi articoli della convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare", mentre nei commenti viene rilanciato l'appello delle Ong alla comunità internazionale, perché Israele "interrompa il suo attacco brutale contro i civili intenti a consegnare aiuti umanitari ai palestinesi imprigionati a Gaza". Su una mappa viene anche riportata una richiesta di aiuto lanciata da una delle navi attaccate dagli israeliani.

Il blog Window Into Palestine 6 pubblica un video-messaggio che era stato registrato, in via cautelativa, prima dell'attacco degli israeliani, da parte della volontaria Caoimhe Butterly: "Se state vedendo questo video, significa che la Flotilla è stata attaccata oppure bloccata in mare. Se questo è accaduto, abbiamo bisogno del vostro aiuto per una mobilitazione che traduca la solidarietà emotiva in azioni concrete". Il blog "Live From occupied Palestine" 7 lascia intendere, già prima della partenza della Freedom Flotilla, che le intenzioni degli israeliani non sono delle migliori: "Israele - si legge in un post datato sabato 29 maggio - ha annunciato che bloccherà le navi, e ha avviato un blitz di propaganda, per sottolineare che gli aiuti non sono necessari, visto che a Gaza non c'è nessuna crisi umanitaria". Il blog dell'italiano Stefano Arrigoni è fermo alla partenza del convoglio umanitario. In un pezzo scritto per Peace Reporter, dal titolo "In riva al mare, mentre le navi della solidarietà provano a salpare verso la Striscia", Arrigoni ricorda i precedenti attacchi degli israeliani contro gli attivisti che volevano portare aiuti a Gaza. "Nient'affatto arresi, quegli attivisti ci riprovano in questi giorni uniti in una coalizione internazionale denominata Freedom Flottila: 9 navi, tonnellate di aiuti umanitari necessari per una popolazione ridotta allo stremo, circa 800 passeggeri". Nei commenti al post c'è chi, appresa la notizia da Helsinki, sottolinea la necessità di azioni concrete: "Troviamoci con le bandiere e il sangue di bue di fronte alle ambasciate israeliane di tutto il mondo. Questa strage non verrà mai dimenticata". Una mobilitazione che corre anche sulla pagina italiana di Free Gaza 8, sulla quale vengono già riportate le varie manifestazioni organizzate in Italia a partire da queste ore. (La Repubblica)

Nessun commento: