giovedì 20 maggio 2010

Acque da tutelare

“LA TUTELA DELLE ACQUE”
Stato attuale e prospettive future

Venerdì 21 maggio 2010, presso la II Facoltà di Ingegneria con sede in Taranto (Quartiere Paolo VI), con inizio alle ore 9,00 e termine alle ore 18,00, avrà luogo il IV° Seminario dal titolo “La tutela delle acque stato attuale e prospettive future”.
Penultimo appuntamento del ciclo di incontri itineranti promosso dall' Università degli studi di Bari (II Facoltà di Economia, II Facoltà di Giurisprudenza, II Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali con sede in Taranto) ed il Politecnico del capoluogo Pugliese (II Facoltà di Ingegneria con sede in Taranto ), si propone di affrontare tematiche di forte interesse socio-ambientali, attraverso un approccio sistemico e multi-disciplinare.
Lo sviluppo sostenibile, del quale la tutela delle acque risulta essere parte integrante, è infatti argomento di grande tenore a livello mondiale e di forte impatto sociale, soprattutto se rapportato alla nostra realtà territoriale, da sempre divisa tra industria e ambiente.
Si tratta di un Progetto UNESCO, patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e appoggiato della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, nonché da importanti realtà imprenditoriali locali.
Il IV° Seminario, che si svolgerà in due sessioni, una di mattina e l’altra di pomeriggio, sarà moderato rispettivamente dal Prof. G. Andria, Preside della II Facoltà di Ingegneria (Politecnico di Bari) e dal Prof. M. Notarnicola, Direttore Vicario DIASS (Politecnico di Bari), coinvolgerà diverse figure di spicco nell’ambito istituzionale, politico, accademico e scientifico, nonché numerosi studenti, forze dell’ordine, professionisti ed esperti impegnati nel settore ambientale.
L'incontro risulta per tanto essere testimonianza evidente della partecipazione e della presenza attiva, sul Territorio Jonico,delle Istituzioni dimostratesi particolarmente vicine alle problematiche ambientali alle quali il seminario si propone di offrire soluzioni alternative.

Apriranno il Seminario ed a tal ragione si ringraziano:
Prof.N. Costantino – Magnifico Rettore Politecnico di Bari
Prof. C. Petrocelli – Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dott. N. Vendola – Presidente Regione Puglia
Dott. G. Florido – Presidente Provincia di Taranto
Dott. I. Stefano – Sindaco Comune di Taranto
Prof. G. Assennato – Direttore Generale ARPA Puglia
Prof. B. Notarnicola – Presidente II Fac. Di Economia dell’Università degli Studi di Bari
Prof.ssa. S. Romanelli – Preside II fac. Di Scienze MM.FF:NN, Università degli Studi di Bari
Prof. A. Uricchio – Preside II Fac. Di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari

Nessun commento: