venerdì 21 maggio 2010

ENI, il nostro incidente quotidiano...

Nella mattinata di ieri, si è verificato l’ennesimo incidente presso le raffinerie dell’Eni di Taranto. Nonostante dall’azienda non sia arrivato alcun comunicato stampa, la notizia è trapelata ugualmente.
L’incidente si sarebbe verificato nella stessa zone dove, nella notte dello scorso 7 aprile, ci fu il famoso “effetto sonoro” dovuto ad una perdita da una tubazione dell’impianto platforming in fase di avviamento.
Ieri mattina invece, mentre alcuni operai effettuavano alcuni lavori di manutenzione nello svuotamento di alcune valvole, si sarebbe verificata un fuoriuscita di materiale (cherosene) dalle stesse, che per fortuna non ha causato danni a cose o persone. Sempre stando a quanto siamo riusciti ad apprendere infatti, la zona è stata messa subito in sicurezza, per poi permettere dopo poco tempo agli operai, di riprendere il lavoro. Insomma, tutto sommato un incidente di lieve entità. Ma resta comunque l’ennesimo episodio di una lunga serie.
E nonostante l’efficientissimo servizio di privacy da sempre voluto dall’azienda, per fortuna ci sono persone che continuano a segnalarci tali avvenimenti. Perché la sicurezza dei lavoratori e della loro salute, oltre che quella della città, restino sempre al primo posto. (Tarantoggi, pag. 12)

Nessun commento: