lunedì 3 maggio 2010

ISPRA: Stato dell'Ambiente e buone pratiche

Il VI Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano è un’analisi che vede rappresentate tutte e venti le regioni italiane.
Il rapporto 2009 il prodotto del Sistema delle Agenzie Ambientali (ISPRA/ARPA/APPA) condiviso anche con ANCI, è frutto di un lavoro di squadra tra soggetti pubblici centrali e locali ai vari livelli. Il Protocollo d’Intesa ISPRA/ARPA/APPA per le attività del Sistema delle Agenzie Ambientali sull’ambiente urbano firmato dalle parti il 5 ottobre 2009, rinforza questa prospettiva.
La qualità dell’ambiente nelle città è stato studiato e analizzato lavorando in particolare sulle tematiche suolo, rifiuti, acqua, aria, trasporti e mobilità, inquinamento acustico ed elettromagnetico.
La condivisione degli indicatori utilizzati e dell’informazione che li popola, in particolare quella fornita di prima mano dalle ARPA/APPA, tende a rendere solido, condiviso e trasparente, e quindi autorevole, il percorso che va dal monitoraggio e controllo del territorio su scala locale all’analisi e reporting su scala nazionale: un processo quanto mai essenziale su un argomento, quello ambientale, troppo spesso lacerato da informazioni e dati contrastanti se non addirittura contraddittorie.

VI_Rapporto_Qualità_Ambiente_Urbano

Focus Buone Pratiche

Nessun commento: