venerdì 7 maggio 2010

Alla faccia dell'Italia dei "valori"!!!

E i valori di benzoapirene?
Bell'inizio per Nicastro...




LORENZO NICASTRO : “BENZO(A)PIRENE E RADIOATTIVITA’, A TARANTO E BRINDISI NESSUN ALLARME”


Il neo assessore all’ecologia della Regione Puglia Lorenzo Nicastro (IdV), minimizza sugli sforamenti, rispetto ai limiti di legge, del potente cancerogeno segnalati dalle centraline del quartiere Tamburi di Taranto e sulla presenza di radioattività pericolosa sul territoriodelle due città.
Le dichiarazioni di Nicastro arrivano nel giorno dell’annuncio del sindaco del capoluogo jonico, Ezio Stefàno, di voler rivolgere alla magistratura una denuncia per per conoscere quali responsabilità esistono per i danni alla salute dei cittadini e ll’ambiente causate dalla grande industria e da chi ha omesso di controllare.
Critiche alle parole dell’assessore all’ecologia arrivano da Maurizio Portaluri, direttore dell’Unità Operativa di Radioterapia dell’Asl di Brindisi e appartenente a “Medicina Democratica”.


Radioattività, Nicastro a Portaluri: "approfondiremo"


Oggi, presso la Direzione Generale dell’ARPA, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha partecipato all’evento finale di presentazione dei risultati delle verifiche effettuate dai Commissari UE sulle reti di monitoraggio della radioattività ambientale nella macro-area DELLE Regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, ai sensi del D.lgs. n.230/1995 e ss.mm.ii.
Alla presenza dei rappresentati del Ministero dell’Ambiente, delle altre Regioni interessate e delle relative ARPA, e dell’ISPRA, i Commissari UE hanno rappresentato le valide capacità professionali ed impiantistiche esaminate, con un particolare elogio alla Regione Puglia relativamente alla specializzazione dimostrata in materia di spettrometria gamma.
A fronte di tali apprezzamenti, l’Assessore Nicastro ed il Direttore Generale dell’ARPA, Prof. Assennato, nell’ottica di una efficace collaborazione tra le singole reti regionali di monitoraggio, hanno promosso la candidatura della Regione Puglia quale centro di coordinamento della macroarea interessata. Tanto anche alla luce dell’imminente istituzione del Centro Regionale Aria presso l’Ospedale “Testa” di Taranto.
“Pur essendo così bravi sulla radioattività ambientale ribadiamo il nostro no al nucleare in Puglia, tant’è che oggi la Giunta Regionale ha conferito mandato all’Avv. V. Triggiani di impugnare innanzi alla Corte Costituzionale il D.lgs. 31/2010 recante la disciplina della localizzazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia nucleare sul territorio nazionale”, così ha sottolineato l’Assessore Nicastro che ha anche voluto cogliere l’occasione per rispondere ai chiarimenti richiesti dal Dott. Portaluri in merito al comunicato stampa del 6/05/2010: “gli esiti della verifica i spettiva dei Commissari UE non si riferiscono a specifici risultati di misurazioni, bensì alla dotazione di un programma regionale di controlli in materia di radioattività su matrici ambientali ed alimentare”.
Riconoscendo, ad ogni modo, l’indubbia rilevanza delle osservazioni espresse dal Dott. Portaluri, anche sotto il profilo della salute pubblica, l’Assessore Nicastro si impegna a richiedere alla competente ARPA approfondimenti di merito per le aree ad elevato rischio ambientale. (brundisium)

Nessun commento: