lunedì 21 aprile 2008

Taranto - La Mappa dei Veleni

L'iniziativa organizzata dal Comitato per Taranto, Peacelink e Uil, sarà presentata oggi 21 aprile 2008 dalle ore 17.30 alla Uil, in Piazzale Bestat.


Lunedì 21 aprile, alle 17.30 si terrà il seminario "Taranto, la mappa dei veleni". Il seminario è centrato sulle fonti di inquinamento a Taranto e sarà corredato dalla proiezioni di mappe concettuali e dalla distribuzione di materiali informativi. L'incontro è dedicato alla divulgazione di questioni collegate alla chimica ambientale e alla sicurezza ambientale, a cominciare dalle analisi che hanno consentito di appurare a Taranto alcuni casi di contaminazione da diossina nel sangue umano, nel latte materno, nel latte di capra, nel formaggio, nella carne e nell'acqua.
Il seminario sarà continuato e approfondito lunedì 28 aprile, sempre alle 17.30 con un secondo incontro intitolato "Taranto: dalla mappa dei veleni alla mappa delle soluzioni". L'incontro sarà dedicato alla conoscenza dell'Autorizzazione Integrata Ambientale.
Entrambi gli incontri si terranno nel salone della UIL di Taranto (piazzale Dante 2, al 3' piano, zona Bestat).
Gli incontri sono destinati a studenti, insegnanti, lavoratori dell'area industriale e cittadini interessati alla questione ambientale.
In particolare sarà illustrata l'importanza di una partecipazione attiva dei cittadini alla procedura di AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che ha lo scopo di individuare le emissioni inquinanti e di delineare le soluzioni tecniche per ridurle.
Sono previsti interventi di Gabriele Candido (Comitato per Taranto), Alessandro Marescotti (PeaceLink) e Francesco Sorrentino (Uil Taranto). Relazioneranno Arturo Acacia, Lea Cifarelli e Massimo Ruggeri. Saranno presentate alcune mappe concettuali e schede didattiche per "alfabetizzare" alla chimica ambientale.
Gli organizzatori invitano gli amministratori e le associazioni cittadine che si occupano delle questioni ambientali al fine di realizzare un coordinamento a partire dalla diffusione di una maggiore conoscenza dei problemi ecologici in ambito cittadino.

--
Alessandro Marescotti - PeaceLink
Giulio Farella - Comitato per Taranto
Francesco Sorrentino - UIL Taranto

Nessun commento: