venerdì 4 aprile 2008

Nichi Vendola e "il sogno di portare per Taranto il risultato"

Ieri 3 aprile 2008, in Piazza della Vittoria, il Presidente della Regione Nichi Vendola ha parlato alla cittadinanza: tra i vari temi trattati non poteva mancare quello dell'Ambiente.




La partecipazione dei tarantini al comizio tenutosi in Piazza della Vittoria è stata bassa, complice probabilmente il freddo.
Il Presidente della Regione Nichi Vendola ha comunque portato avanti il suo discorso, trattando tanti temi, ma in particolare si è soffermato a trattare il tema ambientale, che sembra suscitare, negli ultimi tempi, sempre più interesse tra i tarantini.

Ha parlato in primis delle 2000 lettere che gli sono state recapitate dai bambini di Taranto, che ha raccolto e che intende in futuro pubblicare in un libro: "me lo sogno - ha dichiarato - come un obiettivo importante".
Ma non solo i bambini che gli scrivono confidenzialmente "Caro Nichi" lo spingono a "sentire la responsabilità di portare per Taranto il risultato" ma anche "le foto che mi mandano e che chiedono che il cronometro ci indichi il punto della svolta".
Si è poi soffermato a parlare di una Taranto, dove accanto al diritto soggettivo del lavoro è necessario preservare anche il diritto collettivo all'ambiente. E su questa direzione, Vendola vuole andare: proprio ieri 03 aprile, infatti, è stato insieme a Pecoraro Scanio e ai tecnici della commissione ambiente a leggere e ad analizzare per tre ore le lettere che l'Ilva e l'Eni hanno inviato alla Regione Puglia.

Ha proposto dunque come soluzione al problema delle emissioni di sostanze inquinanti, la valutazione ambientale dell'intera area industriale, ed ancora l'apertura di un protocollo per la bonifica dei siti inquinati, come è stato fatto a Brindisi.
In ambito sanitario, ha posto l'attenzione sulla carenza delle Pet* (la Pet è un'indagine ad elevato contenuto tecnologico utilizzata soprattutto per la diagnosi dei tumori) in questa Regione: al momento ne esistono solamente due , ma l'intento è quello di averne in dotazione altre sei, sparse in tutta la Puglia.
Ovviamente il Comitato per Taranto, come Comitato di cittadini auspica che i buoni propositi indirizzati alla cittadinanza tarantina si possano realizzare nel prossimo futuro,iniziando concretamente a metterli in pratica, fin da subito, e che quindi le promesse elettorali non rimangano solo promesse....

riusciremo a vedere anche a Taranto l'arcobaleno? ora vediamo solo fumi, polveri e saette!


*Qui a Taranto non ne esiste nemmeno una: proprio per questa ragione la Signora Gemma Leotta dell'Arci di Taranto e il Comitato per Taranto insieme hanno intrapreso una campagna a favore dell'introduzione anche nella nostra città di questo importantissimo strumento di prevenzione e di individuazione precisa del tumore. Invitiamo tutte le associazioni e movimenti del territorio jonico, che volessero saperne di più, ad inviare mail di richiesta di informazioni e di adesione alla campagna per la PET a comitatopertaranto@yahoo.it

Nessun commento: