lunedì 14 aprile 2008

Accordo di Programma: se ne discuterà all'assemblea del comitato per Taranto

Oggi alle ore 18 presso l'Associazione AV2M, all'ordine del giorno dell'assemblea sull'ambiente si discuterà dell' Accordo di Programma, firmato lo ricordiamo il giorno 11 aprile 2008.

L'accordo sottoscritto da Eni, Cementir, Sanac, Ilva, Edison, Enipower, è finalizzato alla riduzione dell'inquinamento industriale e all'adozione delle migliori tecnologie disponibili (BAT). Il patto siglato con il Ministero dell'Ambiente, la Regione Puglia e gli Enti locali , a differenza dell'atto di intesa firmato dall'Ilva, avrà valore di legge dal quale le aziende coinvolte non potranno svincolarsi.
L'accordo di programma consentirà inoltre alle stesse aziende il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.).
Tuttavia, entro 30 giorni dalla data di stipula dello stesso, le industrie interessate dovranno presentare il crono-programma contenente l'indicazione degli interventi previsti per adeguare gli impianti alle migliori tecniche disponibili.
A conclusione del percorso, l'impegno del Ministero dell'Ambiente è quello di rilasciare alle aziende l'Aia, entro 300 giorni.

Per verificare il rispetto dell'intesa, indirizzata alla valutazione unitaria per il rilascio dell'AIA, e quindi all'adozione delle migliori tecnologie disponibili, è prevista la costituzione da parte del Ministero dell'Ambiente di un Comitato di coordinamento, atto a svolgere attività di supporto tecnico per le autorita' competenti in materia di AIA.

Per maggiori informazioni si consiglia la lettura dei seguenti articoli, e la lettura dello stesso accordo che trovate nel sito di TarantoSociale: clicca su Accordo di Programma.






Nessun commento: