lunedì 14 aprile 2008

Acqua: aspettando la crisi idrica....

Un video sulla grave perdita d'acqua potabile avvenuta in Viale Magna Grecia a Taranto, il 12 aprile 2008....




Musica: Cicirinella, tratta da Contado: la terra del canto - Il Tratturo

Se non riesci a vedere il video clicca qui sotto:
Aspettando la crisi idrica...
_______________________________________________________________________

Ma a che punto è il forum dei Movimenti Pugliesi dell'acqua? questi che trovate qui sotto sono gli aggiornamenti:

- ADESIONE DEL CAPOLUOGO DI REGIONE. Il COMUNE DI BARI con delibera di giunta n. 272 del 28/3/2008 ha ADERITO alla proposta di legge di iniziativa popolare, richiamando nel preambolo introduttivo la 1a Assemblea Mondiale dei cittadini e degli eletti per l'acqua e l'obiettivo di promuovere "una nuova cultura dell'acqua come bene comune, come diritto umano da sottrarre ai processi di privatizzazione e di mercificazione proposti dal mercato".
- DELIBERA DELLA PROVINCIA DI BARI (n. 27 del 27/3/2008) che sancisce ufficialmente l'ADESIONE AL COORDINAMENTO REGIONALE per la ripubblicizzazione dei servizi idrici e si IMPEGNA, a nome del Coordinamento, a COINVOLGERE nello stesso tutti gli ENTI LOCALI della REGIONE.
- ADESIONE DI CASTRIGNANO DEI GRECI (LE) alla Legge di Iniziativa Popolare per la ripubblicizzazione dei servizi idrici.
-DELIBERA DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI CISTERNINO - Brindisi (a seguito di quella di adesione alla Legge di Iniziativa popolare) che sancisce l'impegno di COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL DIRITTO ALL'ACQUA attraverso una serie di atti politici e amministrativi fra cui:
* il riconoscimento nel proprio Statuto del Diritto umano all'acqua
* la sensibilizzazione delle altre amministrazioni ed istituzioni del bacino idrografico di appartenenza
* l'opposizione attiva al crescente uso delle acque minerali e la promozione dell'uso dell'acqua dell'acquedotto per usi idropotabili, a cominciare dagli uffici, dalle strutture e dalle mense comunali e della diffusione nei luoghi pubblici (fontantine)
Inoltre, nella delibera si stabilisce l'impegno del Comune per la sensibilizzazione territoriale al risparmio idrico e si INVITA la REGIONE PUGLIA a dotarsi di una legge di governo dell'acqua e di regolamentazione del servizio idrico integrato che sancisca l'accesso all'acqua come un diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e che riaffermi il principio della proprietà pubblica del servizio idrico.
- INIZIATIVA A TARANTO dello scorso 3 aprile per presentare il FORUM di TARANTO e la campagna nazionale. Per l'occasione hanno partecipato numerosi rappresentati di movimenti ed associazioni locali, la stampa e le TV. Inoltre, il vicesindaco di Taranto si è impegnato a dare corso alla richiesta di adesione della legge di iniziativa popolare.
- INIZIATIVA A ALTAMURA (BA) del 7/4 "ACQUA E(') DEMOCRAZIA", organizzata in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana. All'iniziativa (locandina ed invito sul sito), hanno partecipato, fra gli altri:
Riccardo Petrella, Ignazio Mancuso (presidente SINOMI SpA), Pietro Pepe (presidentedi giunta della Regione Puglia), Mario Stacca (sindaco di Altarmura).
Per l'occasione il COMITATO ha PRESENTATO un DOCUMENTO sulla ripubblicizzazione dei servizi idrici AL COMUNE e ALLA REGIONE PUGLIA.




Nessun commento: