martedì 15 aprile 2008

La Pet: uno strumento per combattere il cancro

Efficace per la diagnosi precoce e mirata : ma Taranto ne è sprovvista.




Il giorno 29 marzo 2008, lo si ricorda non solo per la manifestazione organizzata dall'Associazione Bambini contro l'inquinamento, ma anche per la partecipazione attiva delle scuole e delle associazioni e comitati di cittadini.
E' stato anche un momento di incontro e di confronto, dal quale è nato anche un rapporto più stretto tra le associazioni e comitati volto al perseguimento della tutela ambientale e della salute della popolazione.
In particolare, in quella occasione abbiamo conosciuto anche la Signora Gemma Leotta dell'Arci Ambiente di Taranto che si sta impegnando attivamente per dotare i nostri ospedali di un importante strumento utile per la diagnosi precoce e mirata nelle malattie oncologiche, la Pet.
Cos'è la Pet?
La Pet è l'acronimo di Tomografia ad emissioni di Positroni, una metodica diagnostica di medicina nucleare, che produce immagini tridimensionali o mappe dei processi funzionali all'interno del corpo.
La PET è usata estensivamente in oncologia clinica (per avere rappresentazioni dei tumori e per la ricerca di metastasi) e nelle ricerche cardiologiche e neurologiche.

Questo strumento è utilissimo quindi a localizzare meglio il tumore e a combatterlo tempestivamente. Qui a Taranto però, nonostante il numero di tumori tenda a salire, siamo sprovvisti della Pet, e coloro che hanno bisogno di una diagnosi precoce e mirata sono costretti a lasciare i confini locali e spesso anche quelli regionali.

La Signora Gemma Leotta sta portando avanti questa battaglia, ed il Comitato per Taranto insieme ad altre associazioni ambientaliste la stanno appoggiando.

Qui sotto trovate il documento che verrà presentato in Regione Puglia, e già posto all'attenzione del neo Assessore all'Ambiente Sebastiano Romeo.
Se desiderate avere maggiori informazioni sulla Pet, o volete mettervi in contatto con la signora Leotta scrivete a gemmaleotta@libero.it

Nessun commento: