mercoledì 16 aprile 2008

Iniziative eco-culturali

A Lecce:



Tra i film in rassegna al 9° Festival del Cinema Europeo, vi segnaliamo:

"Arrivederci a Taranto" (2007) Mercoledi 16 Aprile Ore 21:30 - Cityplex Santalucia

colore - 98’


Regia:Roberto Paolini
Testi e interviste: Paola Podenzani

SINOSSI

E’ la fotografia di una realtà italiana complessa, variegata e quasi del tutto ignorata al di fuori dei confini della regione Puglia. Dagli anni sessanta ad oggi, dalla storia “gloriosa” dell’ex Italsider, le aspettative, le speranze dei primi anni’60, il boom economico e sociale, attraverso le prime e purtroppo mai cessate morti bianche, fino alle più odierne questioni di inquinamento, dalla diossina alle polveri sottili. Un documento più che un documentario, che svela con chiarezza sia allo spettatore ignaro che a quello più consapevole le molte sfaccettature di un’emergenza che supera i confini della nazione per chiamare in causa problemi e questioni che concernono il pianeta intero.

NOTA di Paola Podenzani

Arrivederci a Taranto nasce nell'agosto del 2007, mentre Roberto ed io ci troviamo per caso a viaggiare su un pullman che ci porta da Potenza a Taranto, per poi proseguire alla volta del Salento. Quel passaggio attraverso la zona industriale che accerchia la città fino alla stazione diventerà la tappa decisiva di un viaggio e di un percorso lavorativo. Lo spettacolo fuori dai finestrini è maestoso, dantesco, decadente, i colori innaturali, abbacinanti non possono non toccare l'immaginazione visiva di Roberto, che inizia subito a scattare fotografie. Le persone che ci siedono accanto, quasi tutti tarantini, ci esortano a non guardare, a non chiedere, chiamano il complesso industriale “il Mostro”, e ci consigliano di proseguire al più presto verso le spiagge e il sole salentini. E di dimenticare. Tre mesi più tardi, dopo aver raccolto dati, informazioni e notizie, torniamo a Taranto, questa volta armati di telecamera. E in due mesi proviamo a racchiudere in un lungometraggio di poco meno di due ore tutte le informazioni che avremmo voluto avere su quel pullman, in quella giornata di metà agosto. Attraverso il nostro film quelle informazioni sono oggi a disposizione di tutti quelli che come noi non vogliono fingere di non vedere.

GLI AUTORI
Roberto Paolini, in arte Rup, è classe 1978. Ha lavorato fino al 2007 come Art Director, prima nell’advertising web e successivamente nella stampa, con una pausa a Roma dove ha prodotto una buona esperienza nel filmaking. Attualmente vive a Milano come filmaker freelance. Ha realizzato come regista: cortometraggi, video sperimentali e documentari. Ultimo dei quali “Arrivederci a Taranto”.
Paola Podenzani nasce a Milano nel 1976, papà fotografo milanese e mamma salentina DOC. Si laurea in Filosofia all'università degli studi di Milano e inizia a operare nel difficile settore degli uffici stampa e case editrici milanesi. Dopo una lunga esperienza di lavoratrice dipendente è oggi convinta che il lavoro più che andarlo a cercare lo si deve “costruire” sulla propria pelle. Freelance da oltre un anno gestisce il proprio futuro e le proprie capacità cercando di rimanere fedele alle tre cose che più ama: la scrittura, la fotografia e il cinema
Cinema e Realtà: rassegna documentari
Lo spettacolo è elemento ineliminabile del processo educativo e ciò che spinge il fruitore delle attività culturali è il bisogno di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze.
E’ proprio per questo che il Festival del Cinema Europeo vuole rendersi intermediario di visibilità di temi sociali e culturali di rilievo attraverso il cinema. Proponendo anche quest’anno una occasione di riflessione e di approfondimento su temi sociali, legati ad avvenimenti realmente accaduti.
La sezione riflette su temi differenti e affronta il problema del lavoro in Italia da vari punti di vista, mostrandone alcuni rilevanti aspetti trattati dal Cinema con le proiezioni di lavori loro dedicati.

Fonte: Festival del Cinema Europeo
____________________________________________________________________________

Osiamo... difendere l'acqua.

La rete Salentina di associazioni ed organizzazioni unitesi in difesa dell'acqua come Bene Comune.

Osiamo (Organizzazioni Salentine In Armonico Movimento), è un'insieme di organizzazioni che pur avendo obiettivi, statuti, e finalità diverse, si sono incontrate ed unite per una battaglia comune: DIFENDERE L'ACQUA.

Programma:
Attività Martedì 15/04/2008

Manifatture Knoss - via Vecchia Frigole, 34 - Lecce

Attività Sabato 26/04/2008

Attività mercoledì 30/04/2008


Nessun commento: