lunedì 14 giugno 2010

Taranto Sonora!


Presentazione Progetto " Taranto Sonora | SonorApuliae" presso la libreria Gilgamesh in via oberdan 46 a Taranto. Parteciperanno tutte le associazioni coinvolte nel progetto. Non Mancate!!!

Ecco cos'è Taranto Sonora:

WORKSHOP IN ECOLOGIA DEL SUONO

AIUTACI A CREARE LA MAPPA SONORA DI TARANTO


SCADENZA: 20 LUGLIO 2010
scarica il bando da qui:
http://sonorapuliae.altervista.org/

Al lavoro sui Campioni audio della città.
Taranto Sonora vuole essere un workshop tematico ed assieme un happening da costruire sui suoni della città vecchia di Taranto. Si tratta di formare un gruppo di lavoro che per circa una settimana, con registratore digitale alla mano, campionerà i venti "punti di ascolto" selezionati in modo da realizzare una mappa sonora consultabile online ed inoltre un filmato di videoarte che verrà diffuso attraverso i canali di comunicazione di 'Taranto Sonora' ed i suoi partner. Il tutto si basa sul principio di soundscape composition. Secondo Murray Schafer infatti i suoni dellʼambiente, fin dai primordi della storia dellʼuomo, non costituiscono soltanto unʼidentità culturale e sociale, ma possiedono delle valenze di natura cosmica. Partendo da questo presupposto il lavoro di mappatura sonora, che verrà realizzato nell'ambito del workshop attraverso la pratica delle “passeggiate di quartiere” all'interno della città vecchia di Taranto, tenterà di costruire tassello dopo tassello la nostra soundscape composition. Dopo il lavoro di campionatura infatti, in concomitanza d' incontri frontali sul concetto di "paesaggio sonoro" e "metodologie improvvisative" di un piccolo ensemble (il gruppo di lavoro che verrà costituito) verrà eseguito un happening finale nel tentativo di unire, secondo l'idea di multimedialità del noto compositore John Cage, pioniere dell'avanguardia musicale in questo secolo, videoarte, suono e informalità del gesto artistico.


>>Giorni, appuntamenti, la performance collettiva finale
Sonor Apuliae Taranto Sonora si svolgerà dall' 11 agosto al 17 Agosto 2010. E' un workshop aperto a tutti, italiani e non; in definitiva a tutti coloro che hanno intenzione di trascorrere una settimana delle loro vacanze lavorando su un progetto che voglia coniugare soundesign, sperimentazione musicale e cittadinanza attiva al fine di produrre un archivio sonoro on line (cartoline sonore) della città vecchia di Taranto ed una performance finale incentrata sul lavoro di campionatura svolto durante la settimana di workshop e che si terrà presso la Cooperativa Sociale Robert Owen di San Giorgio Jonico(TA).

>>Perchè Taranto Vecchia?
Per tre motivi: 1)Perchè è uno dei luoghi più suggestivi dI Taranto 2)Perchè si possa parlare di una città attraverso un lavoro svolto all'interno della città stessa 3)Per valorizzare un territorio con processi di socialità partecipata.

Per informazioni:
ass.lablib@yahoo.it

Nessun commento: