domenica 13 giugno 2010

Buongiorno!

Il Comune di Taranto: «Terra ed acqua inquinati ai Tamburi»

Berillio ed altri metalli pesanti nel terreno. Cloro e metano nell'acqua. Nuova emergenza ambientale ai tamburi e il comune si mobilita per bonificare suole oed acqua risultati contaminati a seguito della caratterizzazione del sito in via Galeso.
Le analisi preliminari all'avvio del progetto di riqualificazione urbana hanno imposto la sospensione di ogni attività per verificare prima la reale sussistenza di pericolosità sanitaria o ambientale.
La bonifica interessa una zona di 75 ettari, quella oggetto del sottoprogetto 4, la zona di via Galeso, tra via Orsini e via Machiavelli, dove è stato riscontrato nel suolo il superamento dei limiti di berillio ed altri metalli previsti dalla norma ambientale. Gli sforamenti si concentrano nelle aree non pavimentate e non asfaltate. L'analisi di rischio ha evidenziato un pericolo attivo per la popolazione ed è per questo necessario un intervento veloce di ripristino degli equilibri ambientali.
La rimozione del terreno inquinato sarà aeffettuata su 150mila metri quatrati, ci vorranno circa 3 mesi e mezzo a partire da settembre, il tutto sotto monitoraggio dell'Arpa.
Per quanto riguarda la falda occorrerà approfondire i rilievi, anche se non c'è un rischio sanitario ma solo ambientale: l'acqua di falda va verso il mare non interferisce con le condutture di acqua potabile. (GdM)

Nessun commento: