martedì 1 giugno 2010

L'ilva se la suona e se la canta...

ILVA: CAPOGROSSO, OK TECNOLOGIE PER RIDURRE EMISSIONI DIOSSINE

Ieri la direzione dello stabilimento Ilva di Taranto ha trasmesso alle Istituzioni e agli Enti che hanno sottoscritto il Protocollo Integrativo dell’Accordo di Programma “Area Industriale di Taranto e Statte£” i risultati delle prove finalizzate al raggiungimento del valore di 0,4 ng TEQ/Nm3 delle emissioni di PCDD/F dall’impianto di agglomerazione. “I risultati, positivi e in linea con gli obiettivi attesi- si legge in una nota aziendale - consentono di avviare dalle prossime settimane la fase realizzativa del nuovo impianto industriale. L’impianto entrera’ in funzione entro il 2010 in accordo con il cronoprogramma.”"Siamo soddisfatti - commenta Luigi Capogrosso, direttore dello stabilimento Ilva di Taranto - della fase di sperimentazione della tecnologia ad iniezione di carbone che permettera’ di abbassare ulteriormente i valori delle emissioni di diossine. I risultati confortanti e la certezza che l’impianto marcera’ secondo i livelli richiesti di sicurezza ci permettono oggi di avviare la fase di implementazione che si concludera’ nel dicembre del 2010″.(AGI)

...E pensare che solo un anno fa il CNR scriveva:

Iniezione di polvere di carbone a monte degli elettrofiltri
Tale tecnica consiste nella iniezione di polvere di carbone a monte degli elettrofiltri che esercita un’azione adsorbente delle diossine e furani.
La polvere di carbone unitamente alle polveri dei fumi di processo di agglomerazione vengono poi abbattute nell’elettrofiltro ed il livello totale di diossine e furani emessi ne risulterebbe conseguentemente ridotto.
L’iniezione deve essere effettuata in modo tale che vi sia un tempo di permanenza sufficiente a consentire l’azione di assorbimento delle diossine e furani sulla polvere di lignite che viene poi ad essere abbattuta nell’elettrofiltro.
Ciò implica la necessità di una sufficiente distanza tra il punto di iniezione e l’ingresso negli elettrofiltri. Nel caso dell’impianto di agglomerazione di Taranto tale distanza risulta essere molto limitata per cui l’implementazione di un tale tipo di sistema risulterebbe essere del tutto inefficace.

Nessun commento: