sabato 24 maggio 2008

novità

Dal Corriere della Sera, 23 maggio 2007

Torna il nucleare: si riparte da Manduria e Nardò. Il cetriolo nazionale è di nuovo saltato... Auguri!


Incidenti sul lavoro in Puglia. 85 morti in un anno. 13 a Taranto (ma vale ancora il discorso per cui all'ILVA si considerano morti sul lavoro solo quelli periti in fabbrica?)


Crisi idrica. La miniera d'oro è nel water! La ricca e lungimirante Los Angeles affronta con serietà e programmazione (i grandi assenti dalle nostre parti) la questione dell'approvvigionamento idrico. Una campagna di adeguamento di impianti e stili di vita (le perdite alle condutture, da quelle parti siano considerate così immorali e impensabili da non essere prese in considerazione). Fino alla depurazione delle acque nere! Proponiamo un Erasmus in California ai dirigenti dell'Acquedotto Pugliese?


Medicine e sicurezza. Basta un poco di grana e la pillola va giù, la pillola va giù... ma anche inceneritori, centrali, rigassificatori vanno giù così? Ricordiamoci Brinsisi, sospendiamo il giudizio e aspettiamo...


A proposito di Brindisi. Come ha detto Boccia, lì il rigassificatore non si farà. Quando il territorio fa fronte comune per il futuro del proprio sviluppo non ci sono pressioni o "altro" che tenga. Florido, se ci sei batti un colpo!


Ce n'è anche per i giornalisti. Quante (poche) inchieste, anche dalle nostre parti, e quanti (tanti) inchini ai dettati del potere. Il sofà piace a tutti. Il bene della propria città, della nazione, dei cittadini, la serietà della professione restano parole, parole, parole. Grazie ad una blogger americana ci possiamo togliere anche noi qualche sassolino sulla scarpa. Dedicato ai nostri operatori dei media.


Nessun commento: