giovedì 12 novembre 2015

La città di IPAzio!


Taranto, sostanze cancerogene emesse dall'Ilva nell'aria. La denuncia di Peacelink: 'La Asl lanci l'allerta Ipa e informi i cittadini'

“Stamattina per via delle condizioni meteo (vento da nord-ovest, ossia dall'area industriale) gli Ipa alle 7 di mattina hanno superato la soglia di 100 nanogrammi a metro cubo. Nessuno a Taranto avvisa i cittadini sui comportamenti da adottare". È la comunicazione diffusa dal presidente di Peacelink, Alessandro Marescotti.  “Gli Ipa – continua - sono cancerogeni e, secondo Arpa, provengono dall'Ilva per il 99% delle emissioni totali locali. Chiediamo alla Asl di lanciare le allerta Ipa e di creare un sistema di 'Wind Days per i cittadini' in modo da avvisarli quando si prevedono picchi di aria cancerogena. Basta consultare le previsioni meteo e avvisare la popolazione, non è difficile”.
Secondo Marescotti la comunicazione tempestiva ai cittadini servirebbe per evitare che in quelle ore avvenga il cambio dell’aria in casa: “Cambiare l’aria durante i momenti di picco significa riempire la casa di aria cancerogena. Non riteniamo completo il sistema dei Wind Days attuale. Tale sistema avvisa solo l'Ilva: vogliamo anche che si avvisino i cittadini”. (Ilikepuglia)

"Gli IPA sono killer cancerogeni che viaggiano sulle micropolveri e che vengono sospinti dal vento sulla città quando il vento viene da nord-ovest. Questa mattina non c'è il tempo per produrre grafici e calcolare medie. Ma i valori erano e sono ancora molto elevati. Consiglio pratico: cambiate l'aria dopo le 10. Con il sole si dilata lo strato d'aria inquinata e la concentrazione di IPA diminuisce. Evitate adesso di riempirvi la casa di aria più cancerogena di quanto non lo sarebbe nelle prossime ore."

Nessun commento: