venerdì 27 novembre 2015

Benvenuti al "Festivaldichilasparapiùgrossainattesachearriviqualchefinanziamento"!

Possiamo avanzare qualche pronostico sulle proposte del "grande parco territoriale" promosso dell'Atelier Taranto?
E se Boeri proponesse il Bosco Ciminiera?



L'Europa a Taranto: architetti e paesaggisti a confronto su progetti e idee per il riscatto della cittá


Da città vittima dell’inquinamento a parco territoriale. Architetti, paesaggisti, urbanisti, sociologi, storici, biologi, fotografi, musicisti ed esperti di bonifica ambientale che hanno sviluppato e stanno sviluppando progetti, visioni e idee per la città, il porto e il territorio di Taranto, si incontreranno in città, per confrontarsi sui primi risultati di "Atelier Taranto".
Promotore del progetto multidisciplinare e multiculturale, e che vede nell’apporto di numerose realtà tarantine un punto di forza, è Unlab uno studio associato di architettura, con sede a Rotterdam, un laboratorio internazionale di ricerca e sviluppo nei campi dell’architettura, del disegno urbano e del paesaggio. Unlab, fondato nel 2012 dall’architetto Andreas Faoro e dall’urban designer Francesca Rizzetto, realizza ricerche, progetti, workshop, discussioni pubbliche ed eventi, studiando strategie di intervento che riguardano i processi di trasformazione della condizione urbana contemporanea ed entrando in relazione con gli attori e i protagonisti di tale trasformazione.
"Atelier Taranto" è un laboratorio urbano per la città jonica, supportato dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e dalle Industrie Creative olandesi insieme a Comune di Taranto, Autorità Portuale di Taranto, Ordine degli architetti di Taranto, Legambiente Taranto. "Atelier Taranto" in questi mesi ha perseguito l’obiettivo della costituzione di una piattaforma interculturale, per lo scambio di principi, esperienze, metodologie, che nel corso del tempo si è ampliata al fine di consentire e costruire un laboratorio pro-attivo permanente. Allo stesso tempo la piattaforma, in concerto con tutte le parti in causa, ha sviluppato progetti riguardanti “Taranto città-parco”: il territorio ed il sistema delle masserie, il centro storico con il Borgo e la Città vecchia, i quartieri di Tamburi e Paolo VI ed il porto.
Il prossimo passo sarà la redazione di un nuovo strumento urbanistico di sviluppo territoriale, denominato “Taranto Visions”, di cui saranno parte integrante anche temi come cibo, acqua, energia.
Programma Workshop - 26 Novembre 2015
Ritrovo presso il Castello Aragonese
ore 15.30 – 17.30: Field Trip: Castello Aragonese, Tamburi, Masseria del Carmine, Paolo VI, Borgo e Città Vecchia
ore 17.30 - 18.30: Tavola Rotonda presso l' Ordine degli architetti Taranto
partecipano: Dr. Bas ErnstArch,  Andreas Faoro,  Arch. Francesca Rizzetto,  Prof. dr. ir. Fransje Hooimeijer,  Dr.Arjan Wijdeveld, Dr. Lunetta Franco, Arch. Massimo Prontera, Dr. Franco Zerruso

Programma Conferenza - 27 Novembre 2015- Sala degli Specchi, Palazzo di Città
ore 11.30 - 12.00 Benvenuto Sindaco dr. Ippazio Stefàno e Vice-Ambasciatore Dr. Joost Klarenbeek, Ambasciata del Regno dei Peasi Bassi in Italia
ore 12.00 – 12.30 "Atelier Taranto" il progetto UNLAB, Rotterdam
ore 12.30 - 13.45 pausa pranzo
ore 13.45 – 14.30 Atelier Taranto: Dalla Città al Parco territoriale
UNLAB, Rotterdam
ore 14.30 – 15.00 "Il Porto di Taranto"- Prof. Avv. Sergio Prete
ore 15.00 – 15.30 "Riconquistare la sinergia tra il sistema naturale e spazio tecnico" - Prof. dr. ir. Fransje Hooimeijer
ore 15.30 – 16.00 "Invisibile e' la tua vera patria"- Giancarlo Liviano D'Arcangelo
ore 16.00 – 16.30 "Strategie di riutilizzo dei sedimenti, approcci e luoghi in una prospettiva multinazionale"
Dr Arjan Wijdeveld
ore 16.30 – 17.00 "Dall'EXPO al Bosco Verticale"- Stefano Boeri Archietetti
ore 17.00 - 17.30 Coffee Break
ore 17.30 – 18.00 Music performance by Fido Guido
ore 18.00 - 19.30 Dibattito Finale
moderato da Prof. dr. arch. Marco Brizzi
partecipano:  Prof. Avv. Sergio Prete, Prof. dr. ir. Fransje Hooimeijer, Dr Arjan Wijdeveld,  Prof. dr. arch. Stefano Boeri, Dr. Lunetta Franco, Arch. Massimo Prontera, Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Arch. Francesca Rizzetto, Arch. Andreas Faoroo.
ore 19.30:  Conclusione
(Cronachetarantine)

Atelier Taranto è un “Laboratorio Urbano” basato su un metodo di progettazione inclusiva per lo sviluppo sostenibile della città, del porto e del territorio, promosso da Unlab con il supporto dall’Ambasciata olandese in Italia e Creative Industries NL.

L’obiettivo principale è il progetto del territorio e l’attuazione di scenari infrastrutturali di importanza strategica non solo per Taranto ma anche per la scala nazionale.
Atelier Taranto propone un nuovo approccio che genererà valore culturale aggiunto, offrendo maggiori soluzioni per il progetto e lo sviluppo urbano.
Una serie di progetti dettagliati alle diverse scale (dal design al paesaggio) di reali proposte, hanno lo scopo di predisporre un programma urbano capace di integrare e interagire con le dinamiche presenti e quelle a venire.
Il progetto svilupperà scenari urbani per una città-parco in cui saranno studiate anche soluzioni di progettazione infrastrutturale per la produzione di energia ma anche fornire opportunità per una gestione più conveniente del paesaggio come risorsa.
Recuperando segni storici presenti sul territorio, ma anche, infrastrutture “pesanti” come il porto e la Fabbrica, il ridisegno del paesaggio in questo senso, porterebbe come risultato una prima sperimentazione della città-parco di Taranto.
Lo studio Associato di architettura UNLAB  coordina una network di 8 studi di architettura, urbanistica e paesaggio e organizzazioni pubbliche e private attive nel territorio italiano e olandese. Questo network ha predisposto una dichiarazione d’intenti, mettendo in discussione importanti questioni urbane e proponendo un messaggio collettivo. Si tratta di un “appello” per il rafforzamento della dinamiche in corso, sfruttando appieno le competenze acquisite e sviluppare ulteriormente la forza innovativa nel settore dell’architettura, della cultura del progetto e del territorio.
Vi è un urgente bisogno di un piano territoriale alternativo e una riqualificazione del territorio e delle sue infrastrutture. Tra novembre 2014 e luglio 2015 hanno lavorato insieme al Progetto Atelier Taranto un gruppo di ricerca composto da numerosi progettisti. I risultati di questo studio, che includono il piano territoriale strategico (ridefinendo la nozione di Masterplan), sono stati documentati e raccolti per la futura pubblicazione sul sito web www.atelier-taranto.eu.

Nessun commento: