sabato 30 maggio 2015

Come abbiamo fatto senza questo "coworking"?

L’Agenzia di Terra Jonica, uniti per creare lo sviluppo

Se da un lato la Politica e’ chiusa nel silenzio elettorale, fisiologico alla delicatezza del momento, dall’altro si leva la voce delle Istituzioni che ritrovano una rinnovata energia per concretizzare le aspirazioni del territorio.
L’occasione e’ fornita dall’Agenzia di Sviluppo Terra Jonica - Fondazione Taranto e la Magna Grecia, presentata questa mattina presso la Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese in una mirata conferenza stampa. Si tratta  di un organismo di Intelligenza Economico Territoriale, uno strumento progettuale, di supporto e di raccordo tecnico/professionale, la cui attivita’ e’ stata messa a disposizione del Tavolo Istituzionale per Taranto, nella riunione svoltasi il 20 maggio scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Dunque un positivo percorso di consultazione, inclusione e sintesi operativa secondo un modello di coworking che consente alle istituzioni di cogliere i fabbisogni socio-economici della area jonica, valorizzarne le vocazioni e tradurre tutto cio’ in progetti ed interventi concreti.
Soci fondatori dell’Agenzia sono: Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Taranto, Universita’ degli Studi di Bari.
La guida del coordinamento e’ stata affidata alla professionalita’ del dott. Roberto Falcone. E’stato proprio il Presidente del neo organismo ad aprire la conferenza stampa tracciando il percorso che ha portato alla nascita dell’Agenzia di Sviluppo. “La crisi congiunturale che ha travolto il sistema economico-finanziario ha minato al cuore il Sistema Taranto già in sofferenza per cause strutturali” - ha esordito Falcone.”E’ nato di conseguenza un serrato dibattito all’interno della Camera di Commercio che ha avvertito la necessita’ di dotare l’area jonica di uno strumento capace di trasformare le proteste in proposte, di fare sintesi tra le vocazioni socio-economiche e trasformarle in risorse produttive”.
Gianni Azzaro, vice presidente della Provincia di Taranto ha rimarcato l’importanza di questa nuova opportunita’ che viene data al territorio di Taranto e provincia. “Per questa ragione l’Ente che rappresento da subito ha manifestato la propria condivisione ed adesione al progetto dell’Agenzia di Sviluppo Terra Jonica. Uno strumento che potrà’ consentire al nostro territorio di viaggiare alla stessa velocità del resto della Puglia e contribuire fattivamente alla crescita del brand regionale”- ha puntualizzato Azzaro.
L’intervento del Presidente della Camera di Commercio, Luigi Sportelli ha chiuso la conferenza stampa. “La nostra proposta e’ l’adozione di un metodo che consenta finalmente al territorio di avere chiarezza della visione dello sviluppo per Taranto con certezza di tempi, di modi, di trasparenza e soprattutto di legalita’ e di ricaduta per i cittadini e le imprese”.(Tasera)

Nessun commento: